mercoledì 30 aprile 2014

Stagione cinematografica 2013/2014 i TOP e i FLOP

Anche quest'anno mi appresto a stilare la mia personale classifica dei 10 migliori film della stagione e dei 10 peggiori, ovviamente secondo la mia modesta opinione.

Per chi volesse rinfrescarsi la memoria ecco i miei 10 top e flop della passata stagione

http://fabiobraccioni.blogspot.it/2013/04/stagione-cinematografica-20122013-i-top.html

Come allora, pure oggi, faccio alcune premesse:
Come avrete notato io conto le stagioni cinematografiche non seguendo l'anno solare, ma la stagione appunto, che stando alle tempistiche di ciak ha inizio il 1 maggio dell'anno x per finire il 30 aprile dell'anno y, come scrissi anche l'anno scorso, non so se come tempistiche sono giuste, ma ormai sono abituato così quindi....
Di conseguenza verranno inclusi film (usciti al cinema o anche solo in home video) usciti dal 1 maggio 2013 ad oggi :-)

Bando alle ciance e iniziamo:

I TOP 10

1)LA MALEDIZIONE DI CHUCKY: Beh è ovvio che quando qualcuna delle mie adorate icone torna con una nuova avventura, per le altre pellicole non c'è speranza, se contiamo poi che questa sesta avventura del mitico Chucky è tra le più straordinarie dell'intera saga il gioco è fatto, ovviamente da noi e anche in molte altre parti del globo il film è arrivato solo in dvd, grazie distributori del cazzo.

2)MANIAC: Altro filmone della madonna e da noi è arrivato con due anni di ritardo e ovviamente solo in dvd, no comment. Remake cruentissimo e visionario del sopravvalutato film di Lustig, un thriller/horror davvero inquietante, ma colmo anche di una grande tristezza e con un Elijha Wood straordinario.

3)IL CACCIATORE DI DONNE: Ottimo e sottovalutato thriller/biografico con atmosfere cupe e gelide e con un trio di protagonisti (Cusak su tutti) davvero in ottima forma. Un film assoultamente da riscoprire.

4)LA CASA: So che molti mi odieranno,ma io non ho mai amato particolarmente la trilogia di Raimi, mentre questo violentissimo e folle remake mi ha garbato a bestia, soprattutto la cruentissima e impressionante sequenza finale della pioggia di sangue. Un remake cazzutissimo.

5)PRISONERS: Affascinante dramma corale camuffato da thriller con un cast superlativo, in particolare Hugh Jackman mi ha lasciato a bocca aperta, ma anche tutto il resto è veramente di prim'ordine a cominciare dal senso di angoscia che la pellicola trasmette allo spettatore per tutta la sua durata.

6)12 ANNI SCHIAVO: Come dissi nella recensione, era dai tempi di Schindler's List che un film non mi toccava e commoveva in questo modo, sono uscito dalla sala triste, sconfitto e colmo di rabbia, ma allo stesso tempo affascinato da un film che è veramente bello, ma nel vero senso della parola, anche se veramente molto triste. Oscar meritatissimo.

7)WOLF OF WALL STREET: Ancora sono incazzato per l'ennesima premiazione mancata del Leo, ma il film in questione, pur non essendo secondo me tra i migliori di Scorsese come alcuni hanno detto, è comunque una pellicola coi controcazzi, folle e amorale che stordisce lo spettatore dall'inizio alla fine, che lo diverte, ma che lo fa anche incazzare di brutto.

8)ELYSIUM: Snobbato da tutti, il nuovo film del talentuoso Blomkamp è un inquietante rappresentazione molto, troppo realistica di quello che il mondo potrebbe diventare se le cose non cambiano, questa cosa inquieta assai, ma il film funziona che è una meraviglia, soprattutto le scene action e le performance degli attori, bravissimi sia Damon, la Foster, ma soprattutto Copley nei panni del cattivo.

9)METALLICA-THROUGH THE NEVER: Da buon metallaro incallito quale sono non potevo non inserire nei top questa curiosa operazione che mischia cinema e musica in modo ganzissimo, 90 minuti di metal sparato a manetta da una delle band più importanti del panorama heavy, band ormai un po calata qualitativamente, ma che comunque offre sempre un grande spettacolo, il tutto intervallato da una storia pulp e schizzata che non può che divertire. Hail Metal!!!

10)ESCAPE PLAN-FUGA DALL'INFERNO: Non siamo ai livelli dei due mitici "Mercenari" (già mi gaso se penso che tra poco esce il 3) ma un film che riunisce, finalmente come protagonisti assoluti Sly e Schwarzy non può non piacermi, mettiamoci poi che i nostri due omaccioni sono come il buon vino, invecchiano benissimo.


I FLOP 10

1)THE CANYONS: La cosa più aberrante che ho visto negli ultimi dieci anni, attori (???) pietosi, qualcuno rinchiuda quel rifiuto tossico della Lohan in una cantina e butti via la chiave, regia, sceneggiatura, fotografia, tutto pessimo, tutto messo a cazzo di cane, senza un minimo di logica, un aborto veramente da dimenticare.

2)SHARKNADO: Qualcuno dia fuoco all'Asylum, ste merde ci stanno invadendo da anni con la loro mondezza e non se ne può più, ma la cosa che più mi sconvolge è che alcuni parlano di questo film come di un cult, cioè ma stiamo scherzando???

3)HATES-HOUSE AT THE END OF THE STREET: A parte la bellissima e sempre bravissima Jennifer Lawrence, questa ciofeca non avrebbe ragione d'esistere, non si capisce manco se sia thriller o horror, per me è solo una merda.

4)OLDBOY: Ennesimo scempio di quel pirla ormai incapace di Spike Lee, il quale rovina con le sue mani il cult del grande Park Chan Wook dirigendo una pellicola vuota, senza un minimo di pathos e recitata anche piuttosto male, come ho detto nella recensione è meglio che Lee la smetta di infamare la gente e che ricominci a girare roba decente.

5)L'UOMO D'ACCIAIO: Delusione della stagione, dopo l'ottima trilogia di Batman mi aspettavo una rinascita anche per Superman soprattutto perchè a parer mio Snyder ci sa fare, ma sto giro ha toppato di brutto, un film senza ne capo ne coda, scritto da cani, con un cast anche valido, ma sprecatissimo e una scena finale che più patetica non si può. Speriamo che Snyder possa rifarsi col cross-over che vede protagonisti appunto l'uomo d'acciaio e l'uomo pipistrello.

6)IL CECCHINO: Altra enorme delusione perchè Placido lo stimo tantissimo, sia come attore che come regista, ma questa volta non ci siamo; il buon Michele non ci si ritrova coi tempi del noir francese e firma un mezzo pastrocchio. Davvero un peccato.

7)FIRE WITH FIRE: Se penso che sto scempio è uscito nelle nostre sale e Chucky invece no mi viene da bestemmiare. Un action squallidissimo girato talmente male che sembra un tv movie di bassa lega, mentre lo guardavo mi chiedevo che ci stava a fare un mito come Bruce Willis in un film così patetico.

8)THE COUNSELOR-IL PROCURATORE: E' davvero triste constatare che un grande come Ridley Scott sia ormai cotto e bollito, l'hanno scorso aveva cagato fuori quello schifo di Prometheus, st'anno tira fuori sta roba che non so davvero come definire, un trash, un comico involontario?Beh se si pensa alla scena di Cameron Diaz che si scopa un automobile direi che comico involontario è l'affermazione giusta. Ridley rinsanisci ti prego.

9)IN TRANCE: Danny Boyle non mi è mai piaciuto, tranne un paio di titoli che ho apprezzato, ma per il resto mi è sempre sembrato molto sopravvalutato e questo thrilleraccio da quattro soldi ne è la prova, peccato perchè anche quì il cast non era male, ma non vi era uno script, non vi era nulla, un film davvero inutile.

10)OCULUS-IL RIFLESSO DEL MALE: Noto con orrore che diversa gente parla bene di questa ennesima porcata del filone paranormale, filone che ormai non ha più nulla da dire (a me non ha mai detto nulla salvo qualche rara eccezione) e che ormai non spaventa nessuno, salve qualche bimbominkia di 15 anni, film noiosissimo, giuro che mi sono addormentato in sala e se un horror ti fa addormentare non è buon segno.


Ecco, questi sostanzialmente i film che più ho amato e quelli che più ho odiato di questa stagione conclusasi proprio oggi. Ora vediamo cosa ci riserva la stagione 2014/2015.

16 commenti:

  1. Ero quasi riuscita a rimuovere dalla memoria Fire with fire, poi vengo qua e ti leggo... ah ah ah ah... cosa mi hai fatto ricordare, che brutto film!
    Secondo me riesce ad essere addirittura peggio di sharknado che è così brutto che non puoi nemmeno crederci e finisci per restare quasi affascinato da tanta bruttezza!!!!

    RispondiElimina
  2. wow, per pubblicare il commento ho dovuto sfidare 5 captcha.
    mi tocca tornare dall'oculista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah oddio Sharknado forse è peggio, ma cmq anche il film con Bruce non scherza.

      Sui captcha non me ne parlare, io dal mio blog non riesco a toglierli, però in altri siti dove voglio effettuare l'accesso, non so perchè, il captcha non mi compare e quindi resto fregato, dannata tecnologia

      Elimina
  3. Fire with fire, Sharknado, The Counselor, Il cecchino assolutamente d'accordo. Chucky per me dovrebbe fare compagnia a questi.
    Pollice alto anche per me su Prisoners, The Wolf of wall street, 12 anni schiavo, Maniac ed Il cacciatore di donne.
    Quasi d'accordo su tutto quindi, eccetto qualche film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. cioè tu metteresti un aborto come Sharknado alla pari del SUPREMO Chucky????

      Elimina
  4. Azz, dei cult ho visto solo i titoli più famosi. Di Chucky poi manco visto un film... non so, non posso giudicare non avendoli mai visti, ma non mi hanno mai ispirato a pelle. Dovrò rimediare.
    Dei brutti ho visto solo Man of steel e, nonostante la parziale delusione, ammetto che ho visto moooolto peggio XD ma comunque film mediocrissimo. Si salva solo per lo stile visivo di Snyder, che tutto sommato mi sta simpatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrrrrrrgggg Jean non hai mai visto un Chucky???? rimedia o farò in modo di recapitare a casa tua un pacco contenente proprio il perfido bambolotto e allora saranno guai ;-) scherzi a parte recupera tutta la saga è stupenda e assolutamente geniale, x me tra le migliori di sempre.

      Su Snyder si anche secondo me è bravo soltato che il più delle volte spreca il suo talento, un po come Wan

      Elimina
  5. Su La Maledizione di Chucky non avevo dubbi,che sarebbe finito al N#1 dei TOP ahahah!! Grande ritorno x Chucky,e OTTIMO film,speriamo che il 7 sia su questi livelli! La Casa ,uno dei reboot più convincenti degli ultimi anni,davvero molto cruento! Devo rifarmi più avanti col remake di Maniac e 12anni Schiavo che sono curiosissimo di vedere. Concordo poi con Fabio sulla Asylum: darli fuoco e poco,li sommergerei prima con del cemento armato! Io i loro film li evito come la peste,squali che volano,squali (addirittura!) fusi assieme a piovre... BBRRR rabbrividisco solo all'idea di vedere simili porcate xDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ormai mi conosci ;-) sono certo che il DIO Don Mancini farà un altro cult col settimo Chucky, spero solo che almeno sto giro esca nelle nostre sale.
      Recupera assolutamente Maniac e 12 anni schiavo, sono due filmoni.
      D'accordissimo su La casa e su quelle merde della asylum

      Elimina
  6. Concordo sui TOP: soprattutto "La casa" (film notevolissimo e che va ben aldilà dell' angusta categoria del "remake"); e anche sui FLOP (a parte "Oculus", su cui abbiamo discettato a lungo sul mio blog). A presto :)

    RispondiElimina
  7. P.S. Quando ti deciderai a togliere il maledetto captcha? :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahah ti giuro che ho provato di tutto, ho seguito le istruzioni su blogger.com ,ma non riesco a toglierli, il mio pc è dannato XDXD

      Elimina
  8. Vedrò di recuperare "Il cacciatore di donne", e "Maniac" attendo di prenderlo in dvd/blu ray. Per i flop i primi 4 posti li ho evitati con cura, mentre non concordo su "Il cecchino", bello teso e buona azione tanto che non sembra un film italiano, anche "In trance" (per me) ha il suo perché
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi 4 flop contiuna pure ad evitarli, sono un insulto al cinema.
      Sul cecchino, boh, sarà che avevo aspettative altissime da Placido, ma boh son rimasto delusissimo.
      In trance pietoso, Boyle è un vero cane, tolto un paio di films.

      Cacciatore di donne e soprattutto Maniac recuperali al volo, son certo che ti piaceranno molto ;-)

      Elimina
  9. Concordo in pieno!
    Trono "Prisoners" incredibilmente riuscito quanto invece sono stati pessimi "Oculus" e "L'uomo d'acciaio"!
    "Oculus" penso sia uno degli horror più brutti e senza senso degli ultimi anni e "L'uomo d'acciaio" è stata la dimostrazione che si può distruggere la reputazione anche di un personaggio di spessore come Superman!

    RispondiElimina