venerdì 6 settembre 2013

Riddick

Titolo Originale: ID
Regia: David Twohy
Sceneggiatura: David Twohy
Produttori: Samantha Vincent, Vin Diesel, Ted Field
Interpreti: Vin Diesel, Jordi Mollà, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Bokeem Woodbine, Raoul Trujillo
Anno: 2013
Nazionalità: USA, Regno Unito
Durata: 119 min. ca

Tradito dal suo popolo e abbandonato in un arido pianeta, il killer Riddick tenta di soppravvivere con ogni espediente fino a quando, improvvisamente, ben due squadre di mercenari arrivano nella landa desolata per catturarlo e ucciderlo.
Inizialmente lo scontro tra il killer e le due fazioni di cacciatori si fa molto cruento, ma successivamente Riddick e i mercenari devono unire le forze per affrontare una mostruosa e inarrestabile minaccia.
 
 
Bisogna subito dire un paio di cose: la prima è che questo terzo capitolo delle avventure dell'anti-eroe interpretato da un sempre valido Vin Diesel  è praticamente uguale al primo (che resta il migliore della saga) sia nelle atmosfere che proprio nella struttura narrativa; la seconda è che i primi 15 minuti del film sono veramente quanto di più ridicolo e improponibile ho visto negli ultimi mesi, veramente su un paio di scene (che non starò a spoilerare, chi vedrà capirà) mi sono chiesto se il film fosse veramente un Riddick o una parodia.
Messa così direi che suona male vero? Niente paura, dopo i primi 15 imbarazzanti minuti la storia entra più nel vivo e il film decolla, proponendo cose già viste eh, questo tocca dirlo, ma ciò che ci viene proposto è dannatamente divertente.
Diesel è perfetto (come sempre) nel ruolo del cupo protagonista che, dopo quel filmetto che era  "Cronichles of Riddick" nel quale il nostro sembrava aver perso gran parte del suo cinismo e della sua brutalità, riacquista, almeno in parte, quell'alone di cattiveria e rozzezza che lo aveva caratterizato nel primo, solo in parte però, perchè anche sta volta, qualche sviolinata la fa e già da quì si vede che il personaggio è diventato commerciale e quindi, anche se si tratta di un killer evaso bisogna comunque far vedere che sotto sotto la bontà e l'eroismo non mancano, cosa invece del tutto assente nel primo film dove il nostro protagonista non era cattivo come i mostri che popolavano il pianeta, ma era piuttosto vuoto, privo di sentimenti, rude e alquanto spietato, ma ciò accadeva perchè il primo film era ancora una piccola produzione, quindi libera dai dogmi della mecca Hollywoodiana.
Tornando al film in questione, il resto dei personaggi appare piuttosto stereotipato, ma comunque convincente (quel bestione di Bautista è veramente forte in questo film), tutti gli altri sono visti e stra visti: il viscido di turno, che in questo film è veramente un idiota, la bellona (manco tanto a dire il vero) tosta che spacca culi a destra e a manca, il ragazzino inutile dal cuore tenero e i soliti omaccioni brutti sporchi, sboccati e cattivi.
Apprezzabili i vari riferimenti ai primi due film, mostri ben realizzati e inquietanti anche se interamente creati in cg e una discreta dose di splatter e violenza cosa un pò ridotta nel primo film e quasi completamente assente nel secondo film.
Il finale forse è un tantino raffazzonato e sbrigativo, ma tuttosommato questa pellicola si lascia guardare molto volentieri anche se, come ho detto, il primo resta sicuramente il migliore, ma di certo questo numero 3 supera l'appena decente e bambinesco numero 2.
Ora restiamo in attesa di un quarto episodio che, stando alle parole di Vin Diesel e del regista David Twohy, vedremo molto presto.

PS: al cinema da me lo proiettavano (grazie al cielo) solo in 2d e consiglio a tutti di vederlo nel suddetto formato, credo che il 3d per questo film sia veramente una cosa inutile, come quasi sempre del resto.

8 commenti:

  1. "Pitch black" mi era piaciuto molto, ma il secondo capitolo non l'ho nemmeno finito. Ti dirò, questo mi ispira poco o nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se ti è piaciuto il primo questo sicuramente lo apprezzerai dato che è molto simile. ;-)

      Sul secondo, si non era un granchè, ma ce di peggio, per me alla sufficenza ci arriva

      Elimina
  2. Ciao Fabio! Io amo il primo Pitch Black,il secondo non l'ho mai visto perchè mi sembra troppo diverso dal primo! Da come si evince addirittura Riddick sarebbe un "quasi" remake di Pitch Black ,a dimostrazione che quest'ultimo è molto più amato rispetto a The Chronichles of Riddick! Complimenti per la recensione è concordo sulla parte riguardo al personaggio di Riddick: nel primo film era immenso,l'anti-eroe per eccellenza,cinico e senza sentimenti. Mentre ho letto ( e tu me lo confermi) che nel 2 lo hanno cambiato per via del fatto che Hollywood impone il cosidetto "eroe e buoni sentimenti" La battuta di Riddick in Pitch Black quando dice" Io credo in Dio e per questo lo odio con tutte le mie forze" è da antologia,qualcosa da rimanere a bocca aperta! Spero in un 4 capitolo sempre con il grande Vin Diesel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la battuta che mi citi è la mia preferita di pitch black ;-)

      Si questo n. 3 è simile al primo, è un buon film, ma come ho detto, il primo resta il migliore.

      Elimina
  3. Attendo di recuperarlo, in modo da poter recensire la trilogia! :)

    RispondiElimina
  4. ancora lo devo vedere..
    comunque concordo su quanto hai scritto riguardo ai due capitoli precedenti.
    "Pitch Black" è un gioiellino low-budget con una trama non originalissima ma ben sviluppata, carico di tensione e adrenalina. "Chronicles of Riddick" un blockbuster inutile (nonostante Diesel nei panni di Riddick faccia sempre la sua figura)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il primo spacca, il secondo è caruccio, ma nulla più

      Elimina