domenica 29 settembre 2013

La maledizione di Chucky

Titolo Originale: Curse of Chucky
Regia: Don Mancini
Sceneggiatura: Don Mancini
Produttori: Don Mancini,David Kirschner
Interpreti: Brad Dourif, Fiona Dourif, Danielle Bisutti, A Martinez, Summer Howell, Brennan Elliott
Anno: 2013
Nazionalità: USA
Durata: 97 min. ca

Nica è una giovane ragazza disabile che vive con la madre in una lussuosa casa; un giorno le viene recapitato un pacco contenente una strana bambola, di li a poco la madre della ragazza muore in uno strano incidente. Nica è distrutta dal dolore e il resto della sua famiglia si reca da lei per darle conforto, ma uno ad uno i membri iniziano a morire in modi strani e orribili, nessuno si rende conto che il responsabile di queste morti è il bambolotto che altri non è che Chucky, la famigerata bambola assassina tornata per chiudere un conto in sospeso con questa ricca famiglia; un conto aperto da oltre vent'anni.


Ok, sono uno stronzo, avevo giurato a me stesso che avrei aspettato l'uscita in dvd (che ricordo è il 20 novembre) ma ho preso il portatile nuovo collegabile alla tv e il film è già reperibile in hd coi sub ita, come potevo resistere? Chi mi conosce sa che Chucky, per me, è una droga quindi mi sono buttato.
Beh il primo commento a caldo è WOW, CULT ASSOLUTO, un film semplicemente enorme che causerà orgasmi multipli a chi, come me, ama il mitico bambolotto, ma che può piacere anche a coloro che invece non stravedono per la saga della bambola più cattiva del cinema, perchè il film è veramente stupendo in tutto: la regia di Mancini è pressochè perfetta, cupa, squisitamente old school, la macchina da presa è usata alla perfezione e il regista effettua delle riprese davvero d'effetto, senza contare che anche la fotografia bluastra e tetra al massimo immerge lo spettatore in un perenne clima di minaccia.
Come per il primo film, anche questa volta si parte "lenti" virgolette d'obbligo perchè il film non ha mai un calo, ma diciamo che Chucky si manifesta in tutta la sua maestosità solo verso la metà del film per arrivare ad una mezz'ora finale che definire strepitosa è un eufemismo, un susseguirsi di colpi di scena, di rimandi a tutti e cinque i film precedenti, a scoperte sul passato di Chucky umano e a camei che mi hanno quasi fatto commuovere, in particolare quello dopo i titoli di coda.
Quindi mi raccomando non spegnete quando parte la sigla finale.
Il film però è molto interessante anche per un altro aspetto, aspetto che mai avrei pensato di trovare in una pellicola di Chucky: l'attacco e la critica a certe istituzioni, a due in particolare, la religione e la famiglia.
Mancini mette in mostra tutte le ipocrisie, le menzogne e le cattiverie che queste due istituzioni, da alcuni ritenute sacre, nascondono nel loro profondo, emblematica è la figura della subdola sorella maggiore Barb e del bigotto e viscido Padre Frank e di conseguenza sono spassosissime le battutacce, anche blasfemotte che il nostro piccolo eroe fa per tutta la pellicola.
Insomma un horror, tra i più belli, che attacca famiglia e religione, ovvero due cose che ho abbastanza sulle palle, beh come posso non amarlo.
Ottimo anche sul fronte della violenza, un paio di omicidi sono piuttosto gore e la cattiveria di Chucky è ai massimi storici.
Concludo dicendo che non vedo l'ora di stringere il dvd di questa meraviglia tra le mie braccia e che è una vergogna che un film supremo come questo abbia avuto spazio solo nelle sale cinematografiche di qualche festival, mentre porcate come "Paranormal Activity" o film carini e nulla più come "Conjuring" spopolano nei cinema.
Mah forse sono io che sto invecchiando, ad ogni modo non perdetevi questa nuova strepitosa avventura di questo piccolo grande villain.



29 commenti:

  1. Ah Fabio mi hai messo l'acquolina in bocca :D

    RispondiElimina
  2. http://www.cineblog01.net/curse-of-chucky-la-maledizione-di-chucky-sub-ita-2013/
    io ho beccato questo...che si vede bene e si sente perfetto.....e che dire
    Machetino....ridevo come una matta...e finalmente dopo 30 anni ho capito che anche Chucky ha un suo perchè! :D

    RispondiElimina
  3. non hai resistito, eh? Beh ora mi ha incuriosito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no non c'è l'ho fatta, ovvio se usciva al cinema ancke da noi aspettavo e la prima me la facevo in sala, ma dato che da noi esce solo in dvd allora perchè aspettare???? spero solo che il doppiaggio ita sia buono e che dian una bella voce a chucky dato che brad dourif è immenso

      Elimina
  4. Ho letto, oltre alla tua, anche la recensione di Simone Corà. Mi avete incuriosito: lo vedrò certamente, poi vi dirò la mia (se vi interessa) :)

    RispondiElimina
  5. P.S. perché non togli il maledetto e inutile codice chapca che fa perdere solo tempo? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che mi interessa, son curioso di sapere che ne pensi:-)

      Sul codice chapca hai ragione ma parli con uno che il pc lo sa a malapena accendere, già x creare sto blog ci misi i secoli, non so come si fa a togliere il chapca

      Elimina
  6. SLURP! Sembra sfizioso, io attendo il DVD che me lo voglio godere spaparanzato sul divano! Era da un po' che Chucky mancava dai nostri schermi, mi sembra giusto rendergli onore senza scariconi di sorta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fai bene, io l'ho visto perché ho il pc portatile e il cavo hd che collego alla televisione, quindi l'ho visto anche io spaparanzato ma ovviamente appena esce il dvd mi fiondo a comprarlo.

      Elimina
    2. ah ecco...quindi nn sn l'unica ad essersi organizzata.... :)

      Elimina
    3. no no, non sei affatto l'unica ;-)

      Elimina
  7. Risposte
    1. hahaha no no valentina tranquilla Chucky non fa paura si in questo film le atmosfere tornano più dark rispetto agli ultimi due ma non è un film che spaventa è un film che cmq diverte

      Elimina
  8. Eh finalmente ho visto La Maledizione di Chucky in Italiano!!! Di sicuro però questo Streaming mi ha fatto incavolare parecchio,e sarà l'ultima volta che guarderò film in questo modo! Che dire del film?? Ottimo,Chucky è fantastico e finalmente si torna sulle atmosfere più cupe e dark dei primi 2 /3 film! Ho apprezzato pure il versante gore,davvero soddisfacente! Bello il rimando al primo film nel flashback e il post finale dei titoli di coda! Però mi sorgono 2 domande Fabio : INIZIO SPOILER - ma Nica dunque? è stata rinchiusa x sempre?? E Chucky con la nipotina? Ha funzionato il rito oppure no? e sopratutto Jennifer Tilly,e lei che spedisce la bambola ad Andy? FINE SPOILER -Scusa ma alcuni passaggi finali mi sono un pò sfuggiti ehehe XD Però gran film che recupererò in Dvd al 100% :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande matt, son contento che ti sia piaciuto, x me è un fottuto capolavoro, cmq per rispondere alle tue domande:

      SPOILER


      1) Nica per ora è rinchiusa in manicomio in quanto ritenuta responsabile del massacro commesso da Chucky, ma Mancini ha detto che faranno il 7 e che dovrebbe svolgersi proprio in manicomio con Chucky che da la caccia a Nica.

      2) La nipotina è uno dei grandi interrogativi della pellicola, e Mancini ha detto che spiegherà anche quello, cmq x come la vedo io, Chucky inizia a intonare la nenia voodoo ma viene interrotto dalla nonna ancora viva, quindi secondo me Chucky fa fuori sia vecchia che bambina e poi grazie a Tiffany si fa spedire da Andy, così come sempre grazie a lei si era fatto spedire dalla famiglia di Nica e poi dalla nipotina.

      Elimina
    2. Ah Ok ora mi è tutto più chiaro! Quindi ci sarà pure un settimo capitolo?? Wow ben venga se la qualità è questa XD Cmq nel volere richiamare a tutti i precedenti 5 film,strano che non sia stato menzionato Glen/Glenda vero?? E Andy? Pensi che potrebbe tornare nel settimo oppure il suo gustoso cameo del 6 è da prendere come una simpatica rinpatriata e nulla più?

      Elimina
    3. Ovviamente spero che Andy torni, su Geln, spero che sia stato ucciso alla fine del 5, era un personaggio odioso

      Elimina
  9. Ahaha bè ormai era in versiona umana,chissà se Chucky alla fine lo ha ucciso XD Tornando a La Maledizione di Chucky avrebbero dovuto spiegare come Chucky è stato riassemblato dal 5 al 6,visto che era stato fatto a pezzi!! Però dai,può pure starci qualche piccolo "buco" di script :)

    RispondiElimina
  10. ma si, in fondo non si tratta di un film dossier XD cmq credo che come ne La sposa, sia stata tiffany a ricostruirlo e mettergli la cera sulle ferite, tra l'altro la scena in cui barb toglie la cera e vede le ferite è una scena super

    RispondiElimina
  11. Concordo è una delle scene cult del film ma tutta la scena che si conclude con l'occhi infilzato di Barb!!! Eh chi se la aspettava la lesbicata tra Barb e Jill poi :) Cmq Fiona Dourif è veramente brava,e ammazza se somiglia al padre (ovviamente la versiona bella ahahah XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lesbicata è stata un colpo di genio tra l'altro barb, mora e occhi azzurri con quell aspetto da signora 40enne mi arrapava da morire XD
      Fiona, si brava, ma è anche più brutta del padre Brad XD, che cmq è un attore che ADORO

      Elimina
  12. devo essere onesto: secondo me è uno degli episodi meglio riusciti della saga di Chucky, se non addirittura il migliore.
    Premetto che non sono un accanito fan del bambolotto assassino, considero carini i primi 2 episodi della serie, un pò scialbo il terzo, apprezzabile "la sposa di chucky" (soprattutto per la regia dinamica di ronny yu e per la la sua autoironia) e il quinto capitolo...
    beh onestamente "il figlio di chucky" in certi punti l'ho trovato addirittura irritante. Se la componente ironica risultava originale nel capitolo precedente, in questo viene portata all'estremo.. tanto da rendere la pellicola una baracconata eccessiva.
    Per fortuna il buon Mancini si è rifatto con "Curse of Chucky" che, come hai già sottolineato tu, ci riconsegna le atmosfere cupe dei primi capitoli.
    E non solo. Una cosa che ho apprezzato molto è il finale (SPOILER): finalmente, a differenza dei precedenti episodi dove Chucky veniva smembrato nei modi più disparati, una volta tanto riesce a metterlo nel culo a tutti e a trionfare grazie alla sua astuzia.
    .... e queste sì che sono soddisfazioni :D

    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh oddio se si guarda la scena dopo i titoli di coda, in realtà.....

      Cmq senza dubbio è uno degli episodi meglio riusciti, però io trovo favoloso anche il 5

      Elimina
    2. però dai, obbiettvamente.... la scena in cui il figlio di Chucky si improvvisa karate kid fa un pò cascare le palle xD

      Elimina
    3. ahahahahha a me è piaciua c'era pure la musichetta orientale in sottofondo XD

      Cmq il figlio Glen come personaggio non mi piace, son felice che nel 6 sia l'unico a non comparire

      Elimina
  13. non so cosa dire di questo film...la prima volta che lo vidi mi commosse!dopo tutta questa attesa essere ripagati in questo modo è impagabile! per me il miglior capitolo della saga,un atmosfera di tensione per gran parte del film e un Chucky che più coatto non si può

    SPOILER durante lo scambio di battute con la piccola Alice ""Chucky, I'm Scared" "Evil laugh.... You Fucking Should Be" mi sono fomentato a dir poco. FINE SPOILER

    e ora che dire:inizia la marcia di attesa verso il settimo capitolo che dopo un film del genere è più che ben atteso!

    PS: complimenti per la rece Chuck ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande tom, ero curioso di sapere cosa ne pensavi di questo capolavoro.
      la battuta che citi è ottima e in italia l'han rovinato col doppiaggio e hanno tolto la parolaccia, peccato

      Elimina