giovedì 19 settembre 2013

Dredd

Regia: Pete Travis
Sceneggiatura: Alex Garland tratta dal fumetto di Carlos Ezquerra, John Wagner
Produttori: Alex Garland, Andrew Macdonald, Allon Reich
Interpreti: Karl Urban, Olivia Thirlby, Lena Headey, Warrick Grier, Jason Cope
Anno: 2012
Nazionalità: USA, Regno Unito, India, Sudafrica
Durata: 95 min. ca

In un lontano futuro l'America è ridotta ad una enrome landa radioattiva e la popolazione vive in un  agglomerato urbano chiamato Mega City, ove vi regnano caos, criminalità e violenza.
Solo i "Giudici", spietati agenti di polizia con la facoltà di arrestare un criminale e immediatamente emettere la sentenza ed eseguirla  sul posto, tentano di contrastare il crimine. Tra questi vi è Dredd uno dei giudici più letali che assieme ad una giovane recluta dovrà addentrarsi all'interno del Peach Tress, un enorme edificio fatiscente abitato da oltre 75mila abitanti, per tentare di distruggere una pericolosa gang di spacciatori capitanata dalla letale "Ma-ma".
Tra i due agenti e i criminali inizierà una battaglia all'ultimo sangue.


Dato che i nostri "competenti" distributori hanno snobbato questo film, uscito negli USA ormai da oltre un anno, ho deciso di recuperarlo per vie alternative e devo dire che ho fatto bene, perchè, lasciatemelo dire, questo film spacca di brutto.
Dopo quell'abominio cinematografico interpretato da Stallone nel lontano 1995, torna sullo schermo l'eroe dei fumetti creati da Ezquerra e Wagner e questa volta per fortuna lo fa in grande stile riuscendo a far dimenticare completamente l'oscena precedente pellicola (scusa Sly, ti voglio bene, ma quel film era veramente una diarrea).
Questa volta ci si trova davanti ad un cupissimo e iperviolento noir fantascientifico dove l'action rozzo e sporco e l'iperviolenza splatter fanno da padroni e dove ci viene rappresentato un futuro senza speranza, un futuro in cui il mondo è completamente devastato, insomma un futuro anche peggiore del nostro attuale presente.
All'interno di questo apocalittico scenario si muove il giudice Dredd, questa volta interpretato da Karl Urban il quale non si leva MAI il casco lasciando intravedere solamente la parte inferiore del suo viso, esattamente come nel fumetto, almeno questo è ciò che ho letto (il fumetto non lo conosco); assieme a lui la giovane recluta Anderson interpretata da una convincente e molto carina Olivia Thirlby, la quale ci offre un personaggio solo all'apparenza fragile e ingenuo, ma che poi, quando entra nel vivo dell'azione affila i suoi artigli e non ha pietà per i criminali,rappresentativa è la scena dove uccide un delinquente ferito e inerme, insomma una bella spalla per il cazzutissimo giudice.
La coppia di eroi funziona a meraviglia e mi ha gasato alquanto, mentre ho trovato un po fiacca la figura della cattivona sfregiata interpretata da Lena Headey, vista recentemente nel valido "Notte del giudizio" e qualche anno fa nello scemotto "300"; l'attrice ce la mette tutta ed è anche bravina, ma proprio non convince il personaggio e il modo in cui è costruito perchè viene difficile pensare ad una donna col passato da prostituta, che seppur con la cicatrice risulta essere ancora una bella gnocca che si pone come capo supremo e comanda a bacchetta un centinaio di omaccioni armati fino ai denti e sicuramente perversi sessualmente, insomma, non l'ho trovata una cosa molto plausibile, ma vabbè, posso soprassedere su questo aspetto visto che, come ho detto, il film merita tantissimo, la regia è coinvolgente e dinamica, gli effettacci splatter molto realistici e quasi "horror", il ritmo è serrato e coinvolge lo spettatore dall'inzio alla fine, senza mai annoiare, merito della durata contenuta di appena un'oretta e trenta.
Cosa altro aggiungere a parte un bel "vaffanculo" ai nostri distributori che riempiono le sale col film sui "One Direction"  e altre porcate, ma si dimenticano di far approdare nel nostro mercato un gioiellino come questo? direi niente, ormai sarebbe fiato sprecato, perciò mi limito a dire che chi cerca un solido e violento action allora si vada a recupera questa ganzissima nuova avventura del giudice esecutore.

19 commenti:

  1. fabioooooooooo manco da un pò e mi trovo scritto diarrea, o ma ce l'hai proprio con me eh no!
    ricordati che alla neuro c'è sempre un posto libero per te :D

    comunque il filmino di urban non è male dai, lentino, ma non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioè fammi capire idolatri quella diarrea del primo film e reputi questo un filmino???

      Poi questo è lento???? ma se per 90 minuti non lascia tregua....

      Rispetto il tuo amore per il primo film alla fine ognuno ha i suoi cult, ma oggettivamente è innegabile che tra i due film ce un abisso qualitativamente parlando, regia, fotografia, montaggio, dialoghi ecc... il primo è proprio da ragazzini (e imho è pessimo anche sotto quegli standard) questo è un film adulto e crudo, sborone ovviamente, ma fatto con dignità

      Elimina
    2. rispetto la tua opinione, però bisogna capire che i due film sono agli antipodi per linguaggio, regia,fotografia e tutto sono per forza di cose diverse, il primo film è piu cartoonesco, a me piace cosi, questo è rozzo e undeground, non è malaccio però io personalmente non mi sono gasato molto, e si l'ho trovato piuttosto lento in diversi punti -il budget basso si fa sentire- fondamentalmente è una storia brevissima e scarnissima (per non dire che ricorda in male quel capolavoro di The Raid, recupera fratello, recuperalo perchè non te ne pentirai!) Dredd è protagonista solo perchè campeggia nel poster, ma quasi è piu interessante il giudice Anderson, una cosa che invece mi è piaciuta è MaMa (che a te ha lasciato un pò incerto).
      Che aggiungere? Tu ti tieni questo Dredd, io mi tengo il mio ;)

      Elimina
    3. il fatto che fosse a budget ridotto per me è solo un pregio, altrimenti avremmo avuto i soliti effetti tutti in cg e il tutto sarebbe stato più patinato, concordo peerò sul fatto che in effetti Dredd viene a volte messo un po da parte per dare più spazio alla recluta, potevan concentrarsi meglio su di lui ;-)

      Elimina
  2. Karl Urban è un cane maledetto, e questo film ha il grave difetto di prendersi troppo sul serio.
    Se vuoi recuperare un "gioiellino", se non l'hai mai visto, recupera l'indonesiano "The Raid". Se invece l'hai visto, come non detto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urban non è certo Anthony Hopkins, ma cme action man non è male, ci sono attori ben peggiori.
      Il film è cupo ma è cmq un film volutamente cafone, ma a differenza di quello con Sly non è un film idiota

      Uhm, no Raid non l'ho visto

      Elimina
    2. non sono in grado di valutare, del resto non credo di averlo visto in altri film, e qua sta tutto il tempo con una maschera in faccia, "giudicare" le sue capacità attoriali, ammetterai, diventa faticoso! :)

      (comunque The Raid cercalo, fidati!)

      Elimina
    3. beh lui c era anche nel signore degli anelli, non ricordo che personaggio interpretava, cmq l'ho visto anche in altri film e non mi è parso male, in questo film sta sempre col casco perchè da quello che ho capito nei fumetti non se lo leva mai, e qui han voluto essere fedeli all'opera cartacea.

      ok recupererò raid ;-)

      Elimina
    4. bravo, poi fammi sapere, ok? :)
      che anche questo non è mai uscito in italia, ovviamente.

      Elimina
    5. beh ma è ovvio, in italia son impegnati a far uscire percy jackson e i one direction

      Elimina
  3. Lo sto cercando pure io per via non ortodosse, ma non lo trovo mai in qualità decente. Se dici che merita così tanto mi adopererò, non vedo l'ora di litigare di nuovo con te XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovato tranquillamente con torrent una versione presa dal dvd usa con sub ita

      Elimina
    2. ho trovato questa.... http://www.cineblog01.net/dredd-sub-ita-2012/

      Elimina
  4. Cazzo Fabio dai come lo hai descritto sembra un filmone,peraltro molto violento! Spero un giorno possa arrivare pure da noi,quantomeno per l'home video. Ti dò ragione,qui in Italia siamo sempre 2 passi indietro rispetto agli altri paesi. One Direction? ohdiosanto...Ce pure un film di quelle mezze seghe? Schifo totale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è violentissimo e l'italia è la cloaca del mondo e si quegli stronzi dei one vaffanculaction han fatto un film

      Elimina
  5. Devo assolutamente vederlo!!!!Anche xchè.....(stavolta lo usi il machete mi sà...)dopo aver letto il fumetto (pazzesco cercalo xchè è bellissimo!!)..vidi il primo Dredd cn Stallone....che ci posso fare ..a me piace.....
    mi incuriosisce molto questo xchè si dice che sia più fedele al fumetto e quindi lo cercherò.....e poi Urban mi piace....sia nel ruolo di Eomer nipote di re Teoden nella trilogia dell'anello e sia nel ruolo di Bones nei due star trek di Abramans....inutile dirti che mi frego le rece sì???? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendi pure la rece mi fa piacere :-) e recupera sto gioiellino di filmozzo

      Elimina
    2. DIMENTICAVO...NN HAI DATO DELLO "SCEMOTTO" A 300 VERO??????????NO Perchè sai...è quasi ora di cena e io e Hannibal stavamo decidendo CHI AVERE PER CENA! -.-'

      Elimina
    3. eh si gli ho dato dello scemotto per non dire altro, non è un film che boccio, un 6 lo prende ma è sopravvalutato da matti e io che amo la storia antica vederla stuprata in quel modo da quell idiota di Frank Miller beh mi sale la pressione.

      Elimina