mercoledì 12 febbraio 2014

Un lupo mannaro americano a Londra

Titolo Originale: An american werewolf in London
Regia: John Landis
Sceneggiatura: John Landis
Produttore: George Folsey Jr.
Interpreti: David Naughton, Griffin Dunne, Jenny Agutter, Brian Glover, John Woodvine, Frank Oz
Anno: 1981
Nazionalità: USA, Regno Unito
Durata: 97 min. ca

Due studenti americani sono in vacanza nella brughiera londinese, una notte i due vengono assaliti da un mostruoso lupo mannaro il quale uccide uno dei due sventurati e ferisce l'altro.
Scampato alla morte, il ragazzo ferito inizierà pian piano a cambiare fino ad arrivare alla prima notte di luna piena a quel punto lui stesso si trasfomerà in un gigantesco licantropo e inizierà a mietere vittime per le strade di Londra.
 
 
Questo film per me è molto importante, non solo perchè è un capolavoro del cinema horror, ma perchè questo è il mio primo film horror.
Eh si, questo è il primo film, l'inizio di tutto, questo è il film che ha fatto nascere la mia infinita e malata (lo ammetto) passione per il cinema del terrore infatti avevo sei anni quando lo vidi, in prima serata, senza tagli, su rai 2 e se si considera che parliamo di un film che da noi è vm 18, che ha diverse scene di sangue e sesso viene lecito domandarsi come mai quasi trent'anni fa non c'era la censura televisiva di oggi, mah lasciamo perdere che è meglio, qui si torna indietro invece di andare avanti.
Come dicevo ero un bimbetto, bimbetto che rimase assolutamente affascinato da questo film e che da quel giorno iniziò a coltivare la sua ossessione per questo tipo di cinema.
Fatta questa doverosa premessa veniamo al film: un cult, senza alcun dubbio, un film perfetto in tutto, dalle atmosfere colme di humor nero, orchestrato alla grande dal mitico John  Landis, regista assai sottovalutato, dalle scene di estrema violenza, perchè di violenza ce ne è a pacchi, quando il mostro è in azione fa dannatamente male, Landis non risparmia nulla e vediamo quindi poveri cristi venrie dilaniati senza pietà dalla furia della creatura, vediamo arti mozzati, teste e budella che saltano ovunque e per un film del 1981 non è poco.
Ma dove il film raggiunge il massimo, la sua vetta ancora oggi ineguagliata è la scena della trasformazione, a dir poco superaltiva, mai in nessun altro werewolf movie si è vista una cosa del genere, una trasformazione lenta, dolorosissima, colma di un pathos quasi insopportabile, una trasformazione che la mette nel culo a tutti gli attuali film di licantropi dove il tizio si trasforma nel giro di 2 secondi, senza alcun dolore e ovviamente tutto in digitale, qui invece vediamo le carni deformarsi, le ossa spezzarsi e leggiamo il terrore e il dolore nel volto del protagonista che fotogramma dopo fotogramma perde la sua umanità e diventa un mostro spaventoso e anche quì il film è inarrivabile, il make up del lupo è il massimo, non un povero sfigato con la camicetta strappata e qualche pelo, ma un mostro quadrupede dal folto pelo grigio, dalle zanne lunghe, affilate e sporche di sangue e dallo sguardo raggelante di pura ferocia.
Insomma credo che ogni buon fan del cinema horror abbia visto e amato questo filmone, ma per tutti coloro che se lo sono perso dico RECUPERATELO, anche perchè di film così, ahimè, non se ne fanno più.

12 commenti:

  1. John Landis è un genio, io non lo definirei "sottovalutato"... anche se le ultime cose non sono ai livelli dei suoi primi film. E questo film, per quanto io non sia un'appassionata del genere "horror" era fantastico, anche perchè non gli mancava quella giusta dose di ironia tipica di Landis.
    Se non l'hai visto recupera "Family", è un episodio dei Master of Horror del 2006 diretto da lui.

    (ehm... se ti fischiano le orecchie sono io che sto bestemmiando per i captcha... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o madonna, ma pensavo di averli tolti :-(

      Cmq per sottovalutato intendevo che le produzioni non se lo filano, fa un film ogni secolo se va bene ed è un peccato, x il resto concordo in pieno il mix di horror e ironia di questo film è perfetto

      Elimina
  2. Fantastico XD la scena della trasformazione perseguita ancora i miei incubi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem, quella scena è terrificante, nella sua bellezza

      Elimina
  3. fantastico film Chuck,tutt'oggi il migliore del filone "lupesco" (anche se per una questione affettiva il mio preferito rimane "l'ululato") magari stasera prima di Hellraiser V (in onda alle 2 su Horrorchannel) tiro fuori il Blu Ray e mi rivedo questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me i due werewolf movie migliori restano questo e unico indizio la luna piena, l'ululato, per quanto valido, l'ho sempre ritenuto un po sopravvalutato

      Elimina
  4. Direi che su questo non ci sono discussioni,un classico che ha terrorizzato generazioni.
    Ah...oggi, sarebbe anche il no Captcha day...bisogna che li togli eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza dubbio, un vero CULT

      Mi spiegata na buona volta cme devo fare per togliere sto cazzo di capthca??? tempo fa ero andato nelle impostazioni ed ero riuscito a toglierlo, ma evidentemente sbagli qualche passaggio

      Elimina
  5. Uno dei primi 5 horror di sempre

    Mi hai fatto venire una voglia matta di recuperarlo e commentarlo.

    Anche io, come te, credo di esserne rimasto segnato.

    La trasformazione è e sarà PER SEMPRE la miglior trasformazione in licantropo mai vista al cinema.

    Dolorosa, perfetta, lenta, inesorabile, tecnicamente sbalorditiva.

    Uno dei film del cuore per me.


    (ma sto cazzo di verifica commenti quando cazzo lo levi cazzo :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aridaje, non so fareeeeeeeeeeeeeee XDXD ho provato a toglierlo e non riesco, lo sai sono handiccapato col pc XD

      Tornando al film, quoto tutto, un MUST

      Elimina
  6. Vabbé, capolavoro!! Senza se e senza ma!

    RispondiElimina