domenica 19 gennaio 2014

Lo sguardo di Satana - Carrie

Titolo Originale: Carrie
Regia: Kimberly Peirce
Sceneggiatura: Lawrance D. Cohen, Roberto Aguirre Sacasa, tratta dal romanzo di Stephen King
Produttore: Kevin Misher
Interpreti: Chloe Grace Moretz, Julianne Moore, Gabriella Wilde, Judy Greer, Alex Russell, Zoe Belkin
Anno: 2013
Nazionalità: USA
Durata: 100 min. ca

Carrie White è una timida liceale oppressa da una fanatica madre bigotta e vessata giornalmente dai compagni di scuola. Un giorno la ragazza scopre di avere dei poteri telecinetici, poteri che deciderà di usare a suo favore per vendicarsi di tutti coloro che le hanno reso la vita un inferno.


Senza ombra di dubbio l'originale diretto da De Palma sta diverse spanne sopra, tuttavia non capisco tutto l'astio e le pesanti critiche che questa pellicola si è attirata addosso, a mio modesto parere ci troviamo davanti ad un buon remake che cerca di raccontare la medesima storia raccontata sulla carta dal mitico King e su pellicola da De Palma, attualizzando il tutto e lo fa con intelligenza apportando quelle piccole modifiche che, a mio modo di vedere ci stanno a pennello.
Il disagio della giovane Carrie, in questa nuova versione, viene reso ancora più opprimente dal momento che le perfide compagne di scuola usano l'arma di internet per umiliare la povera ragazza, il rapporto con la madre fanatica è alquanto disturbante e lo spettatore stesso si sente oppresso e in trappola.
Una differenza sostanziale tra questa versione e l'originale è che Carrie, pur timida e impaurita, riesce comunque a tenere testa alla crudele matriarca, il che come scelta è azzeccata essendo il film ambientato al giorno d'oggi e non 30 anni fa; oggi anche la più timida e indifesa delle ragazze avrebbe comunque più coraggio e se vogliamo sfrontatezza davanti ai divieti di un genitore.
Anche la scena iniziale del parto mi è piaciuta assai poi ovviamente i difetti non mancano a cominciare dall'impronta un po troppo "teen" che la Peirce conferisce alla pellicola rendendola appunto inferiore a quella originale, la quale, pur avendo ugualmente come protagonisti dei teen agers riusciva comunque a restare un tipo di horror adulto e indirizzato esclusivamente ad un pubblico appunto adulto e non adolescente.
Va però detto che almeno sul cast, le due pellicole lottano ad armi pari perchè se prima avevamo le brave Piper Laurie e Sissy Spacek, ora abbiamo le altrettanto grandi Julianne Moore, inquietante, folle e perfettamente adatta al ruolo della madre e la giovane ma già talentuosissima Mortez, che abbanondati i panni di Hit Girl regala una performance di tutto rispetto interpretanto benissimo la fragile, ma pericolosa Carrie, quindi sotto questo punto di vista non c'è che da restare soddisfatti.
In conclusione, posso anche essere d'accordo con chi dice che questo film sia inutile, ma almeno è un inutile ben fatto e ben curato, ad esempio prima del film hanno passato il trailer del remake di "Robocop" e quello si, che almeno a naso sembra essere davvero un filmaccio, mentre questa nuova versione del romanzo del Re io, personalmente, l'ho trovata piacevole. 

16 commenti:

  1. Bene Fabio,sono contento che ti sia piaciuto! A me mi ha lasciato molto soddisfatto all'uscita dala sala. E' un buonissimo remake,magari fossero tutti così! Concordo sui piccoli accorgimenti messi in questo film,che ci stanno tutti come Youtube,Internet e Smartphone e più in generale è stato attualizzato ai nostri tempi. Ottima Julianne Moore ,davvero brava nel ruolo della mamma folle e deviata,ma penso che Piper Laurie rimanga ancora la numero 1 x quel ruolo,e brava pure Chloe Moretz che nonostante la giovane età mostra già un grandissimo talento! Forse è un tantino troppo carina x il ruolo di Carrie ma sono dettagli,peraltri soggettivi :) Buon film in definitiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, non è certo un film memorabile, ma nel complesso si guarda con piacere

      Elimina
  2. Più che altro, come avevi letto da me, è inutile non tanto come film in sé, ma se pensi al periodo in cui è stato scritto il libro. Se negli anni '70 potevo credere a una ragazzina che non sa cosa sono le mestruazioni, nel 2013 no, specie se poi come se nulla fosse riesce a reperire dei libri sulla telecinesi XD poi la regia l'ho trovata davvero piatta, e manco quando dovrebbe essere splatter da delle sequenze degne di nota
    Le due attrici sono bravissimissimissime, ma... boh, troppo fighe per essere credibili come disagiate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io come ti ho detto da te i bigotti che ragionano ancora come nel medioevo esistono anche nel 2013 quindi come cosa non l'ho trovata forzata ;-)

      Sulla Moretz leggo ovunque la critica "è bella non è credibile" a parte il fatto che è carina e non bella, le belle son diverse, inoltre non doveva per forza essere un cesso per esser credibile, cioè la Spacek era credibile non perchè era brutta, ma perchè era brava, e la Moretz che sia bella o brutta, è credibile perchè è brava.
      La Moore poi è da oscar, forse mi è piaciuta più di Piper Laurie

      Elimina
  3. non so bene cosa aspettarmi ma lo vedrò a breve....poi saprotti dire....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho detto, nulla per cui impazzire, ma come film si guarda bene a mio avviso

      Elimina
  4. Non l'ho visto e non credo che perderò il mio tempo nel vederlo. C'è altro in giro di molto più interessante, secondo me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh, se ti capita guardalo, così poi confrontiamo le opinioni ;-)

      Elimina
  5. L'ho visto ieri sera.
    Inutile è l'unico aggettivo che mi viene in mente e spiegherò meglio perché nella mia futura recensione. Salvo giusto (ma per un peletto) l'interpretazione della Moore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah guarda sicuramente sono io in errore perchè TUTTI lo hanno stroncato, quindi sono umile e dico che sicuramente ho preso un granchio, perchè non si parla manco di film che ha diviso e quindi forse la verità sta nel mezzo, no questo lo hanno massacrato tutti, quindi sicuramente sono io che ho battuto la testa XD però boh contiuno a considerarlo un film simpatico, con le sue pecche, ma non un brutto film anche se ovviamente quello di De Palma domina.

      La Moore e la Moretz sono strepitose

      Elimina
  6. Visto da poco, anch'io lo salvo ;), ma ahimè non ho visto l'originale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho commentato ora nella tua rece ;-)
      Mi fa piacere, ero convinto di essere l'unico a cui il film era piaciuto

      Elimina
  7. Madò Myers, ma come sei riuscito a salvarlo!? ;)

    ps: cazzo, sai che non eri nel mio blogroll?... B)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh, io sono molto generoso nei giudizi ;-)

      cmq ora che ci penso nemmeno tu eri tra i miei blog che seguo ti metto subito ;-)

      Elimina
  8. Ecco, aspettavo la tua recensione e invece l'avevi già scritta e me l'ero persa! Io ancora non l'ho visto, la cosa che mi blocca più di tutte è proprio la Julianne Moore che hai lodato così tanto, quindi adesso sono insicuraXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh la Moore è un ottima attrice e in questo film ne da ulteriormente prova, quindi se l'unico tuo dubbio era su di lei, vai tranquilla, la sua performance è favolosa

      Elimina