venerdì 8 novembre 2013

Machete Kills

Titolo Originale: ID
Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Kyle Ward, Robert Rodriguez, Marcel Rodriguez
Produttori: Sergei Bespalov, Aaron Kaufman, Iliana Nikolic, Alexander Rodnyanksy, Robert Rodriguez, Rick Schwartz
Interpreti: Danny Trejo, Mel Gibson, Amber Heard, Michelle Rodriguez, Carlos Estevez, Lady Gaga, Antonio Banderas, Sofia Vergara
Anno: 2013
Nazionalità: USA, Russia
Durata: 107 min.ca

Il presidente degli Stati Uniti recluta il valoroso e brutale Machete Cortez per una missione rischiosissima: cercare un folle terrorista che ha creato un missile termonucleare è lo ha puntato contro Washington. La missione, per il coraggioso Machete, si rivelerà più pericolosa del previsto.


Il primo capitolo lo considero un vero e proprio cult trash misto pulp, un film che riusciva ad essere, pur nella sua natura di prodotto di intrattenimento cazzone, un qualcosa di autoriale, insomma un intrattenimento di alto livello, folle, rozzo, stupido, ma allo stesso tempo geniale, insomma era tutto ciò che questo sequel, invece non è.
Sia chiaro non sto stroncando questo film, è simpatico, ti fa passare quei 100 minuti in pieno relax, ma oggettivamente è un film idiota, senza senso, senza un minimo di script, con scene talmente assurde che all'inizio possono far ridere, ma che alla lunga iniziano pure a stancare e che alla fin fine lasciano il tempo che trovano.
Rodriguez mette in scena un giocattolone senza cervello e non si preoccupa minimamente di fare un  film che possa seguire almeno un iter narrativo, no, quello che a lui interessa è di sbattere in faccia allo spettatore una sequela di cazzate una più insensata dell'altra.
Per carità, da un film che si chiama "Machete Kills" non mi aspetto situazioni e dialoghi Lynchiani, però forse se ci fosse stato un poco di trama in più e qualche minchiata in meno la pellicola ne avrebbe sicuramente tratto giovamento.
Come ho detto però non ci troviamo di certo davanti ad un prodotto da buttare perchè qualche freccia al suo arco, questa seconda avventura del rozzo Machete ce l'ha. 
Vediamo quali.
In primis il cast, oltre, ovviamente al mitico Danny Trejo, perfettamente a suo agio nel personaggio, abbiamo un simpaticissimo e autoironico Charlie Sheen (qui accreditato come Carlos Estevez) che fa un po il verso a se stesso e al personaggio che ha interpretato per anni nella mitica sit com "Due uomini e mezzo" ovverò fa si il presidente USA, ma un presidente che beve come una spugna è sta a letto con quattro puttane contemporaneamente.
Poi abbiamo un grande Mel Gibson, finalmente nei panni del cattivo, panni che gli vanno bene alquanto, perchè il vecchio Mel si diverte da pazzi a mettere in scena i folle e spietato Luther Voz e forse pensandoci bene, proprio il Gibson versione villain è la cosa migliore del film.
Ultimo, ma non ultimo, in questo film c'è una quantità di gnocca allucinante, si passa dalla sempre sublime e brava Amber Heard, alla rude ma passera Michelle Rodriguez fino ad una arrapantissima Sofia Vergara.
Simpatico il cameo di Lady Gaga, che come cantante mi fa schifo alquanto, ma in questo film, in quelle poche scene che fa se la cava egregiamente.
In conclusione confermo che questo sequel merita la visione perchè ci si ride e di gusto, ma oltre non va e per quel che mi riguarda sta anni luce rispetto al primo mitico episodio.
Ora, comunque, tutti pronti per MACHETE KILLS AGAIN... IN SPACE

13 commenti:

  1. ecco.
    io non lo so se sono pronta per Machete Kills Again in Space.
    Certo che vederlo ammazzare Justin Bieber come si vede nel fake traile iniziale mi invoglia parecchio... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh il fake trailer in effetti è ganzissimo, forse una della parti migliori del film.
      Boh io lo vedrò giusto per completezza ma non mi aspetto nulla

      Elimina
  2. Risposte
    1. eh eh direi di si, però poteva andare peggio, alla fine mi è cmq piaciuto, come ho detto è un film che cmq diverte

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di vederlo per poter litigare nuovamente con te, brutto sozzone sudicio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah guarda penso invece che concorderai con me, entrambi abbiamo amato il primo, questo sequel lo trovo simpatico e nulla più e son quasi certo che anche tu la penserai così

      Elimina
  4. Dunque vediamo un pò:
    1 Reginette di bellezza con l'arsenale nel camerino
    2 Un killer psicopatico senza faccia con le sembianze di Cuba Googing Jr,Antonio Banderas, Lady Gaga ecc...
    3 Prostitute assassine col mitra nel reggiseno(a proposito....per natale anche io voglio il wonder-mitra )
    4 Armi laser e frattaglie umane ovunque
    4bis...ho scoperte che con le eliche ci si diverte parecchio!
    5 Il grande Tom savini è un prete
    6 Mel Gibson è un folle che gira in laboratorio con lo sguscio di Anakin e fà le astronavi Spaziali a forma di supposta...adorabile!
    7 Charlie Sheen è il presidente degli Stati uniti?
    8 Gnocca all'inizio,gnocca nel mezzo e gnocca alla fine (eccheduepalle...)
    Machete è tornato e l'ameba 15enne che è in me si è divertita moltissimo!!!
    E io lo amo...Cazzo se lo amo!
    Mai visto un simile cast di pazzoidi riuniti in un solo film...(qualcosina c'era in Planet terror,,,ma qui santamerda è un flashmob !!!)

    Assolutamente senza pensieri da birra patatine aspetto il terzo xchè Trejo nello spazio m'attizza!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si di base concordo su tutto è che il primo mi è piaciuto talmente tanto che da questo mi aspettavo faville e invece è solo un cagatone divertente e niente più.

      Elimina
  5. oggi lo finisco di vedere ;) cmq si è un film da birra e patatine, tanto per staccare da una visione impegnativa a un altra ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, ma non è tanto il fatto che non è impegnativo, anche il primo non lo era, ma il primo era cmq un BEL film nel suo essere cazzone, questo è simpatico, ma oltre non va

      Elimina
  6. io invece sono uscito dal cinema soddisfatto.
    Mi aspettavo proprio un film del genere, e il bravo Rodriguez non mi ha deluso.
    Sono d'accordo nel ritenere superiore il primo film. Ma più per una questione di "originalità" che per altro.
    La "trilogia" (se così vogliamo chiamarla) è stata concepita sin dall'inizio -a parer mio- come un crescendo di stronzate e spacconate gratuite/esagerate, e da "Machete kills again in Space" mi aspetto davvero il PEGGIO :D

    in conclusione: promosso a pieni voti.

    RispondiElimina
  7. bellissima poi la trovata del killer "Camaleonte", specialmente quando si ritrova con le fattezze di un Banderas rozzo e stupido :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh, si alcune cose erano carinissime, ma nel complesso mi aspettavo di più, cmq è un filmetto carino, non lo boccio affatto :-)

      Elimina