mercoledì 24 luglio 2013

Il cavaliere del male

Titolo Originale: Demon Knight
Regia: Ernest Dickerson
Sceneggiatura: Ethan Reiff, Cyrus Voris, Mark Bishop
Produttore: Gilbert Adler
Interpreti: Billy Zane, William Sadler, Jada Pinkett Smith, John Kassir, CCH Pounder, Dick Miller
Anno: 1995
Nazionalità: USA
Durata: 92 min. ca

Brayker è un uomo in fuga per l'america rurale, sulle sue tracce c'è un misterioso individuo chiamato "the collector" il quale vuole, a tutti i costi, trovare Brayker per rubargli una misteriosa reliquia a forma di chiave. Una notte Brayker trova rifugio in un fatiscente albergo nel mezzo del deserto del Nuovo Messico, all'interno della squallida struttura vivono alcuni provinciali i quali, assieme a Brayker, dovranno fronteggiare l'avanzata del "Collector" che altro non è che un demone dell'inferno che col suo esercito di mostruose creature vuole impadronirsi della chiave, unica speranza per l'umanità nella lotta contro il maligno. La guerra tra bene e male ha inizio.


La serie televisiva dei "Racconti della Cripta" non mi ha mai appassionato, era un telefilm passabile e nulla più, neanche minimamente paragonabile a questa sua straordinaria trasposizione cinematografica, la prima di tre a dire il vero.
"Il cavaliere del male" è indubbiamente una delle pellicole splatter/horror più riusciute e geniali degli altrimenti fiacchi anni 90, ma ahimè è anche una delle più sottovalutate dato che alla sua uscita in patria non incassò tantissimo e da noi, a parte i super malati di cinema horror (come il sottoscritto) in pochi la conoscono, il chè è un vero peccato perchè il film di Dickerson (ex- direttore della fotografia per i film di Spike Lee e oggi noto per aver diretto numerosi episodi della favolosa serie di "Walking Dead") ha tutto ciò che un appassionato dei film di genere può desiderare: il tema Carpenteriano dell'assedio, ovvero un gruppo di persone asserragliate in un piccolo spazio che deve difendersi da una minaccia esterna (i demoni in questo caso), effetti splatter TUTTI in animatronics, niente cg di merda, sangue a go go, linguaggio ultra sboccatto, una trama interessante e particolare, ma soprattutto tanto, ma tanto divertimento.
Tra gli attori vi è la futura moglie di Will Smith, Jada Pinkett nel ruolo della eroina di turno, il bravo caratterista William Sadler in quello del malinconico e solitario eroe, ma chi spicca su tutti è un superlativo Billy Zane nei panni del "Collettor" il demone capo che direttamente dal suo sangue crea una legione di demoni mostruosi e feroci in una delle scene più epiche del film; Zane è al suo meglio e offre un cattivo memorabile, crudele, sadico ma anche divertente e sempre con la battuta pronta e ovviamente oggi viene sempre ricordato per aver interpretato il "cattivo" in quella ciofeca di "Titanic" mentre nessuno lo ricorda per questo grande film; tra gli altri interpreti di contorno vi è anche un giovane e ancora poco noto Thomas Haden Church e la brava CCH Pounder (la Claudette di "The Shield" altro serial tv immenso).
Come per gli episodi del serial, anche questo film si apre e si chiude col mitico Guardiano della Cripta o Zio Tibia, come preferite, che ci narra la storia che stiamo per vedere in un incipit metacinematografico veramente spassoso, Zio Tibia è infatti il regista sgarbato e prepotente di un horror che  tra un ciak e l'altro si rivolge agli spettatori (questa volta del cinema e non della televisione) consiglando di "stringere forte i braccioli e preparare i sacchetti per il vomito, dato che il film sta per cominciare", testuali parole del caro guardiano che apparirà anche a fine film per andare proprio alla premiere cinematografica de "il cavaliere del male".
Insomma, in questo film c'è tutto, anche un certo linguaggio metacinematografico iniziato l'anno prima dal DIO Craven col capolavoro "New Nightmare".
Consiglio quindi coloro che non hanno visto questo gioiello di recuperalo assolutamente, purtroppo non esiste il dvd italiano, io infatti ho ripiegato sul divx masterizzando una versione dvd rip e stampando la copertina e questo non fa che rattirstarmi ancor di più nel vedere un gioiello simile snobbato in tale maniera.
Dopo questo vennero girati altri due lungometraggi cinematografici: il divertentissimo "Piacere del sangue" scatenata vampire comedy, anch'essa snobbata dal grande pubblico e anch'essa assente in versione digitale per il mercato italiano infatti anche in questo caso ho dovuto ripiegare sul divx e l'inedito "Ritual", questo dovrebbe trattare l'argomento vodoo e morti viventi, ma in Italia non è mai uscito ne lo si trova subbato, anche se leggendo i commenti degli utenti dell'IMDB non dovrebbe essere un gran chè.
Della trilogia, il Cavaliere è indubbiamente il più bello e ogni appassionato di horror dovrebbe visionarlo.
Ultimo, ma non ultimo il film ha anche una strepitosa colonna sonora metal (della quale posseggo pure il cd), colonna sonora composta da band come Machine Head, Megadeth, Pantera, Ministry e altri...
Come detto, in questo film c'è veramente tutto e non ho problemi a dire che lo considero un vero CULT.

9 commenti:

  1. Lo conosco bene, ahah, c'è anche il mitico William Sadler, che fece pure uno dei primi episodi della serie Tv dove interpretava il boia che perdeva il lavoro causa abolizione della pena capitale, firmato niente meno che da Walter Hill...preferisco "Bordello of Blood" ma solo per la presenza della Eleniak e di Angie Everhart. Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh in effetti quelle due TOPONE sono una bella visione :-P

      Se non erro Sadler fa un cameo in Bordello of Blood, è la mummia che all'inizio è al ristorante a chiacchierare con Zio Tibia

      Elimina
    2. Gran bel film,questo Il Cavaliere del Male,molto splatter e quando lo vidi da bambino rimasi traumatizzato x la scena della testa letteralmente spappolata con un pugno alla nuca xD Lo hanno trasmesso qualche mese fà su RaiMovie verso le 23,ma purtroppo dopo 15 minuti mi ero addormentato :(
      Peccato davvero che non esista la versione in DVD,mentre certi obbobbri come La Tomba o Snakeman (ma potrei citarne una marea) li hanno fatti.Vacci a capire qualcosa!

      Elimina
    3. Nuca o faccia ora non ricordo bene xD

      Elimina
    4. Vero vero, escono in dvd delle ciofeche immonde e un CULT come questo nada, che merde!!!!!!!!!!!!!

      Billy Zane sfondava la faccia allo sceriffo e quella scena è epica, quando lo vidi la prima volta rimasi a bocca aperta.

      CHE FILMONE CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Mi sa di trashata allucinante, ma da come ne parli mi hai fatto venire voglia di vederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcune scene tipo le parti con zio tibia sterzano sul grottesco, ma il film è veramente una BOMBA, come ho detto non si trova il dvd ita, ma in rete penso che una versione hd con audio ita la trovi tranquillamente.

      Elimina
  3. Capolavoro, vergognoso capolavoro!!!

    Come ho fatto a perdermi la tua recensione?
    Concordo su tutto quello che hai scritto e ora ho una voglia pazza di rivederlo, purtroppo non ce l'ho in DVD ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capolavoro e basta, per niente vergognoso :-)

      Spero con tutto il cuore nel dvd

      Elimina