mercoledì 24 aprile 2013

Le Streghe di Salem

Titolo Originale: The Lords of Salem
Regia: Rob Zombie
Sceneggiatura: Rob Zombie
Produttori: Jason Blum, Andy Gould, Oren Peli, Steven Schneider, Rob Zombie
Interpreti: Sheri Moon Zombie, Meg Foster, Dee Wallace, Ken Foree, Jeff Daniel Phillips, Bruce Davison
Anno: 2012
Nazionalità: USA, Canada, Regno Unito
Durata: 101 min. ca

Heidi è una giovane dj che lavora nella radio locale della cittadina di Salem, un giorno le viene inviato un vinile proveniente da una misteriosa band che si fa chiamare "I Signori", presa dalla curiosità Heidi ascolta il disco e da quel momento qualcosa di strano accade in lei; la ragazza inizia ad essere perseguitata da visioni di orrende e malvage streghe che 600 anni prima erano state arse vive sul rogo proprio a Salem, ma perchè ora ce l'hanno con la ragazza? Heidi sta impazzendo o le streghe stanno veramente per tornare e consumare la loro atroce vendetta?.


E' davvero difficile recensire questo film dal momento che si tratta di una delle pellicole più strane e deliranti che abbia mai visto; io adoro Rob Zombie e posso affermare che visivamente questo è il suo film più bello, il resto è sicuramente valido, ma di certo non è ai livelli delle sue precedenti opere.
In questo film Rob ha voluto omaggiare diverse correnti e tipoligie di cinema horror, c'è tutto, si passa da Kubrick per la "lentezza" di alcune scene,  una finta lentezza perchè la tensione è sempre ai massimi livelli, da Polanski, con un paio di sequenze che omaggiano il cult "Rosemary's Baby, da Mario Bava con la scena del rogo delle streghe che ricorda molto "La maschera del demonio" fino a Fulci; insomma una vera e propria celebrazione dell'horror americano e non, dei gloriosi anni 70, il tutto condito con una carica blasfema così prorompente che lascia senza fiato, Rob è spietato da questo punto di vista e non risparmia nulla, insulti alla figura di Dio, della Madonna, immagini religiose dissacrate senza remore, demoni vestiti come il Papa che si masturbano indisturbati, preti che si fanno spompinare con gusto, insomma di certo chi è molto religioso potrebbe restare turbato dalla visione di questo film, io che personalmente ho sempre avuto in antipatia chiesa e religioni varie, mi sono alquanto divertito durante tali sequenze e va comunque detto che le scene che ho appena descritto non sono mai gratuite, mai buttate li a caso, ma sono sempre funzionali alla storia, storia che può essere vista sia come quella di un horror demoniaco, ma anche come un vero e proprio dramma e questo dramma riguarda la protagonista Heidi (una strepitosa e sempre bellissima Sheri Moon), una  ragazza che è appena uscita dal tunnel della droga, ma vive sempre nella costante paura di ricascarci ed è proprio su questo aspetto che Rob basa tutta la pellicola, sul lento e agonizzante procedere di Heidi verso la follia e verso l'inferno, un inferno che forse non è poi così lontano, un inferno che si cela dietro le più rassicuranti figure che circondano la protagonista, figure come le tre care vecchiette che vivono nel condominio di Heidi e che sembrano avere un'attenzione quasi morbosa per la giovane donna e qui Rob ci vuole dire che il male si può celare ovunque, non si è mai al sicuro, ne nella propria casa e nemmeno in chiesa, come scoprirà Heidi a sue spese.
Il resto dei personaggi è piuttosto classico, si va dall'amico della ragazza segretamente innamorato di quest'ultima, dall'esperto di occultismo un po' imbranato fino alla combriccola di streghe, le quali sono il vero punto di forza del film; dimenticatevi le zoccolette pulite e tirate a lucido del telefilm "Streghe" o della Charlize Theron di "Biancaneve e il cacciatore", le streghe di Rob sono brutte, sporche, rozze e spaventose, su tutte una terrificante e bravissima Meg Foster che ci regala un personaggio di pura malvagità e depravazione (la scena col neonato è di una cattiveria unica).
La cosa che sorprende di questo "Lords of Salem" è che sostanzialmente nel film non accade quasi nulla, le scene più eclatanti riguardano quasi sempre i flash-back, il resto è un lento procedere verso non si sa bene cosa, già perchè il finale può essere aperto a mille interpretazioni, è talmente delirante è visionario che mi risulta difficile spiegralo, per provare a capirlo bisogna vederlo, anche se durante i titoli di coda, viene spiegato, in modo assai singolare, che cosa sia successo nella città di Salem e cosa quelle folli immagini hanno voluto dire.
Ancora una volta il grande Rob dimostra di avere un enorme talento dietro la macchina da presa che questa volta usa in modo diverso rispetto al solito, con carrellate lente di Kubrickiana memoria e non con quel taglio iper-realistico che invece ha sempre usato nelle sue precedenti opere (su tutti La casa del diavolo e Halloween II).
In cosa quindi questo film sarebbe meno bello degli altri lavori di Robertone? Beh a detta di chi scrive l'argomento, seppur interessante, non è minimamente paragonabile, come impatto e intensità al dittico dei Firefly e soprattutto al dittico su Michael Myers, ma questi sono gusti personali che fanno di me una vera mosca bianca dato che considero proprio i due Halloween (film da alcuni criticati) i suoi lavori più straordinari, ma ad ogni modo queste "Streghe" è un film che consiglio se non altro per vedere l'evoluzione di quello che è senza ombra di dubbio, uno dei registi horror più bravi degli ultimi anni e ultimo, ma non ultimo, per ammirarne il coraggio perchè forse i tempi sono cambiati, c'è meno bigottismo e ciò è dimostrato dal fatto che il film, incredibilmente, non ha subito tagli e nemmeno grosse polemiche il che non può che farmi piacere, ma nonostante tutto, ancora oggi se si prende di mira un'istituzione potente come la chiesa e la religione si rischia sempre un pò, ma Rob se ne è fregato altamente, è andato dritto per la sua strada ed è anche questo che, a parer mio, lo rende un grande.
Quindi in conclusione mi sento di poter dire tranquillamente che il film è valido e che merita di essere visto e che, a conti fatti, l'unica cosa brutta diretta da Rob è l'episodio di CSI Miami, ma non è colpa sua, è proprio quel telefilm che di per se è una cacca XD.
Quindi dico ancora una volta GO ROB GO!!!!




31 commenti:

  1. Hehehe, sapevo che ti sarebbe piaciuto :-)
    Io sono andato a rivederlo stasera, alla seconda visione è ancora più bello, avessi tempo mi concederei anche la terza: film semplicemente enorme!
    Domani ne scrivo anch'io!

    RispondiElimina
  2. Beh si mi è piaciuto, ma normalmente, anche se accostare le parole normale a questo film, beh fa un po ridere XDXD
    Cmq per farti capire le sensazioni che questo film ti ha dato sono le stesse che ho provato io coi suoi due Halloween :-)
    Questo film è bello sicuramente, ma non stupendo come il dittico su Michael, ne ottimo come quello sui Firefly, ma nel complesso cmq è una pellicola da vedere sicuramente ;-9

    SATANA VIENI A NOI ;)

    RispondiElimina
  3. Uhm... mi sa proprio che non fa per me! Magari più avanti, molto più avanti, gli darò un'occhiata ma non sembra nelle mie corde!
    Ottima analisi comunque :)

    RispondiElimina
  4. grazie lisa ;-) beh come dico nella mia rece, se sei una persona religiosa allora forse il film potrebbe turbarti altrimenti lo puoi vedere tranquillamente, se ti piace il cinema particolare e alternativo forse Le streghe di salem potrebbe sorprenderti in positivo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia tanto un problema di religione, anzi, quanto di attrazione verso genere/regista/trama. Dammi tempo, prima o poi mi capiterà tra le mani :)

      Elimina
  5. Anch'io l'ho visto proprio stasera e domani lo recensisco. quindi non leggo apposta la tua rece per non esserne influenzato. Domani confrontiamo i pareri. Ciao, a presto :)

    RispondiElimina
  6. ok aspetto con ansia :-)

    ti è paiciuto il film cmq?????

    RispondiElimina
  7. io me lo sono goduto in una sala deserta e l'ho assaporato con lussuria suina...mi è piaciuto moltissimo e la tua recensione coglie brillantemente molti aspetti di una pellicola complessa , autoriale e visivamente bellissima( ci ho cambiato anche l'header del blog)...ha diviso in due l'audience ma questo era ampiamente preventivato...domattina provo a parlarne da me....

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio, molto bella l'header del tuo blog, ti metto subito tra gli amici ;-)
    Cmq si pellicole come queste dividono sempre, anche se in generale, leggendo i commenti in rete di fan italiani e nel resto del mondo leggendo l'imdb, sono più quelli positivi rispetto a quelli negativi, anzi in diversi dicono e io non concordo, che questo sia il miglior film di Rob :-) cme ho detto mi piace, ma non come le due "case" o i due Halloween, però cmq un buon film, molto interessante.

    RispondiElimina
  9. Buon film, concordo con la rece e Sheri Moon è fantastica! lo considero il miglior film di Zombie dopo La Casa del Diavolo

    RispondiElimina
  10. bellaaaaaaaaa sociooooooooo ero curiosissimo di sentir il tuo parere, lieto che ti sia piaciuto :-)
    E si sheri è divina, o forse in questo caso luciferina eh eh ;-), scriverai anche tu una rece del film????

    RispondiElimina
  11. si, non mi ha preso subito ma già dai titoli di coda il film ha iniziato a bombardarmi la testa. Non un capolavoro forse, devo elaborarlo ancora, ma è promosso senza problemi per me. La rece uscirà per Cinemaz nei prox giorni;)

    RispondiElimina
  12. Le stesse sensazioni che ho provato io, l'inizio forse parte un po in sordina, ma appena si è immersi nell'inferno personale di Heidi e nell'alone malvagio delle streghe si viaggia alla grande.

    Ok appena esce la tua rece corro a leggerla :-)

    RispondiElimina
  13. visto stasera....non ho parole,devo ancora metabolizzare il tutto per poter dare un parere più elaborato,ma una cosa è certa per quanto mi riguarda personalmente, stasera ho visto l'Horror più bello degli ultimi 15-20 anni
    visionario,iconico,suggestivo
    stavolta Rob dimostra proprio a tutti di essere da almeno 10 anni il numero uno assoluto in ambito Horror

    RispondiElimina
  14. Che la tensione sia "sempre ai massimi livelli", mi perdonerai, ma mi sembra un'affermazione molto discutibile. Rispetto alla blasfemia, sì, certo, Zombie ci va giù duro, ma in modo più esibito che pensato. Ma tu ti sei davvero spaventato nel vedere questo film? Io no: mi sembrava piuttosto di entrare in una mostra di quadri di pop-art di qualche pittore della provincia americana che vuole imitare Wharol ma non ci riesce molto. Come avrai letto dalla mia recensione, proprio non dò due lire a questo film e non capisco come possa essere piaciuto a molti. E lo script? Dov'è? Non voleva fare un film horror? Grande confusione e vaghezza estrema di tutto il prodotto, secondo me. A presto.

    RispondiElimina
  15. beh spaventato ovviamente no, a me l'horror rilassa, era spaventosa la figura della strega impersonata dalla Foster.

    @ boredinghe
    eh eh sapevo che ti sarebbe piaciuto.

    RispondiElimina
  16. la mia opinione già la sai, ovviamente ^^' non sono entusiasta come te, ma ti dirò, a me il discorso della tossicodipendenza della protagonista ha dato leggermente fastidio. Ma non per il tema in sé, ma proprio perché così abbozzato, a lungo nadare mi stavi dimenticando di questo suo 'passato'.
    E le scene coi preti spompinatori, sì, quelle le ho trovate un ciccinino gratuite e di cattivo gusto...

    RispondiElimina
  17. Beh ma io sono entusiasta in modo cmq moderato ;-)
    Il dramma della tossicodipendenza di Heidi l'ho trovato interessante dato che va di pari passo col suo scivolare verso la maledizione delle streghe.
    Sulle scene dei preti ecc... beh anche qui sono di parte dato che non ho molto in simpatia preti e religioni in generale, perciò quando le vedo denigrate in quel modo ne traggo sempre un lieve e sadico piacere :-)

    RispondiElimina
  18. La recensione è ottima Myers, il problema è a monte :)

    inutile ripetersi però.

    Vedi che però anche te affermi che la blafemia ti ha divertito molto e gasato?
    Ecco, come è sbagliato che un credente lo bocci a priori anche un non credente incazzato come te dovrebbe andare un pò più super partes...

    Comunque la rece è equilibrata, specie nella seconda parte.
    Il problema, come scrive psiche qui sopra è che non c'è proprio uno script.

    A presto!

    RispondiElimina
  19. ahahha ma in realtà non sono un non credente incazzato, cioè sono un non credente, ma non sono incazzato, le scene mi hanno gasato per il semplice fatto che sono molto ben girate, psichedeliche e suggestive come piace a me e perchè appunto di rado si vedono scene di questo tipo al cinema ;-)

    Nel complesso, come ho detto, lo reputo un buon film e lo script pur non essendo ecceleso (ma non vuole esserelo) è valido.

    RispondiElimina
  20. Concordo in particolare sull'evoluzione di Zombie. Piaccia o non piaccia il film, almeno gli va dato atto di aver voluto provare qualcosa di diverso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto il bello è che se Rob avesse fatto un film sol suo solito stile, quindi tipo gli halloween o i reietti qualcuno che ora lo critica perchè ha cambiato stile lo avrebbe criticato dicendo "eh ma che palle, sempre lo stesso stile, poteva cambiare un po" XDXDXD quindi certe volte è impossibile accontentare quella fetta di pubblico che è sempre col fucile spianato pronta a criticare.
      Alla fine chissene, a me il film è moderatamente piaciuto, Rob nel complesso sia come regista che come vocalist (ho ascoltato proprio ieri il suo ultimo album ed è na bomba) mi piace un casino, poi se a qualcuno non piace pazienza, non può piacere a tutti, una decina di anni fa, nel forum reign of horror, quello di Alex visani c'era perfino un gruppo di utenti che si eran messi insieme nell'infamare Wes Craven, avevan proprio fatto una specie di sito per denigrarlo, per la serie "non si ha un cazzo da fare" XD ormai gli "haters" mi fanno solo RIDERE, e penso che anche Rob si faccia grasse risate ;-)

      Elimina
  21. Letto la tua recensione, l'avevo già fatto ma dopo la visione del film si ha un quadro più completo:) anche tu sottolinei alcuni difetti della pellicola anche se ti hanno colpito più i pregi ;) la soggettività del cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, sono il primo (da accanito fan di Rob) a dire che questo film non è esente da pecche, ma trovo assurdo e ora, visto che la stan tirando per le lunghe, anche fastidioso l'accanimento di alcuni blogger contro il film e contro i suoi estimatori, perchè vuoi o non vuoi si capisce chiaramente che i detrattori oltre ad avercela col film ce l'hanno anche coi fan.

      GRANDE ESEMPIO DI RISPETTO insomma :-(

      Elimina
  22. Per chi scrive il top resta Devil's Rejects, tuttavia questo è il film definitivo di rob zombie per ambizione, stile e visionarietà.
    Film dell'Orrore puro come questo non se ne vedono tutti i giorni. L'erede diretto di Rosemary's Baby incrociato con Ken Russel, qui è infatti estremizzata tutta la blasfemia di questi due autori.
    Sinistro e ipnotico, consigliato ma bisogna prepararsi psicologicamente, non è un film per tutti e anche gli hardcores horror piu devoti si troveranno spiazzati.
    Che altro aggiungere? Il culo di Sheri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Joe, questo sai che non ero certo sul tuo giudizio essendo un film che ha diviso il pubblico, ma entusiasmato la critica, su ciak e soprattutto nocturno i critici lo hanno elogiato, al pubblico ha diviso come era lecito aspettarsi, anche se certe uscite dei soliti ridicoli haters dal fucile spianato mi han fatto veramente cascare le balls, ma ormai è ordinaria amministrazione e ci rido sopra come farebbe il sommo Rob che se ne è sempre fregato altamente dei giudizio altrui e ha sempre fatto il cazzo che voleva, MITO.

      Sul culo di Sheri, beh che altro dire, IPNOTICO :-P

      Per me il top di Rob resta la bilogia di Michael

      Elimina
  23. prima o poi dovrò decidermi a guardarlo..
    il problema è che la trama non mi ispira per nulla xD

    anyway, sono curioso di vedere come se la caverà Rob con una tematica diversa dall'horror. Per me potrebbe venir fuori qualcosa di interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a quanto dice, per un po non vuole più saperne di cinema, e tornare solo alla musica, boh, l'unica cosa non horror che ha fatto è CSI che mi ha fatto cagare, ok che li era vincolato, per quel che mi riguarda se farà ancora film spero che sian sempre horror.

      Sul film in questione, tu che appunto mi dici che ti sei un po stufato del solo intrattenimento allora questo potrebbe piacerti, è molto psicologico e di certo non è x ragazzini, poi sono sicuro che ne apprezzerai la prorompente carica blasfema anti-religiosa XDXDXD

      Elimina
    2. vedrò di procurarmelo :)
      (ho appena finito di vedere Riddick. Concordo con la tua recensione)

      Elimina