venerdì 16 maggio 2014

Godzilla

Titolo Originale: ID
Regia: Gareth Edwards
Sceneggiatura: Max Borenstein, Dave Callaham
Produttori: Jon Jashni, Mary Parent, Brian Rogers, Thomas Tull
Interpreti: Aaron Taylor Johnson, Bryan Cranston, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, David Strathairn
Anno: 2014
Nazionalità: USA, Giappone
Durata: 123 min. ca

Dopo decenni di silenzio la gigantesca creatura anfibia Godzilla viene risvegliata da degli scienziati che sperano di poterla usare come arma contro un altro antico mostro millenario che sta seminando panico e distruzione ovunque.
Tra le due creature sarà una guerra devastante e all'ultimo sangue.
 
 
Avevo un hype piuttosto alto, soprattutto visto l'enorme battage pubblicitario che c'è stato in questi ultimi giorni, ma ahimè sono costretto a dire che, almeno in parte, sono rimasto deluso, mi aspettavo decisamente di più, ero convinto che finalmente avremmo assistito al film definitivo su Godzilla e invece la pellicola di Gareth Edwards, che già con quella immane rottura di palle di "Monsters" mi aveva fatto storcere il naso, si conferma molto fumo e poco arrosto; intendiamoci, il film non è brutto, è ben girato, le scene di lotta tra i mostri sono sicuramente di impatto, la fotografia, soprattutto nelle scene buie è molto ben curata, la colonna sonora imponente ecc... insomma è un prodotto ben fatto, ma in ogni caso a fine visione si ha la sensazione che il tutto poteva essere meglio.
Vediamo perchè.
Prima di tutto, il film dura due ore esatte e se contiamo il minutaggio perfetto, Godzilla quanto sta in scena? 20 minuti? forse una mezz'oretta, ma non credo, cioè per mesi ci hanno invaso di trailer di immagini di interviste in cui non si faceva che sottolineare che questo era il grande ritorno di Godzilla..., mah, a me è parso un film in cui il lucertolone è un personaggio di contorno, i veri mostri sono quegli altri due i Mutu se non erro il nome, i quali, a dirla tutta non sono manco un granchè, sembravano i cugini spastici del bel mostrone di "Cloverfield" e sono loro che dominano per quasi tutto il film, si vedono di continuo anche perchè sono loro i cattivi e Godzilla il buono e anche quì storco il naso, ok anche nei vecchi films Godzilla pian piano diventava alleato degli umani, ma, correggetimi se sbaglio, nei primissimi era lui la vera minaccia, cioè perfino in quella ciofeca di Emmerich, lui è abbastanza incazzoso verso l'umanità e visto che questo film doveva essere un revival totale che omaggiava i primissimi film sul mostro, beh mi aspettavo che fosse lui la minaccia  principale, ma vabbè han voluto farlo buono, ma almeno fategli fare qualcosa cazzarola, cioè si vede poco e cosa fa? un paio di ruggiti, butta giù un paio di palazzi con la coda e sputa un po di fuoco dalla bocca, basta.
Quindi in pratica per quasi un'ora mi son ritrovato li nella poltrona del cinema a dire "dai Godzy arriva, spacca tutto" e dopo oltre un'ora arriva e non fa quasi nulla.
Altra cosa, ma quì forse è colpa dei trailer, il grande Bryan Cranston che si limita a fare un misero cameo di 20 minuti, mentre dai trailer te lo spiattellano come il protagonista, quando invece il protagonista è quel coglioncello dell'ex-Kick Ass, cioè hai un attorone come Cranston e gli fai fare una parte che quasi sembra una macchietta?
Dulcisi in fundo, quel finale sbrigativo che si tronca così, senza un perchè...
Insomma, come ho detto prima, gli aspetti positivi non mancano, ma purtroppo, almeno secondo me, sono in quantità inferiore rispetto a quelli negativi, quindi a detta di chi scrive il film arriva alla sufficenza, ma non di più ed è un vero peccato perchè questo film poteva e doveva essere meglio.

14 commenti:

  1. Godzilla in scena 20 minuti? Saranno 5-7 minuti al massimo, che la Computer Graphic costa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah no dai almeno una ventina credo che siano, ma cmq troppo pochi

      Elimina
  2. Unica correzione: non spara fuoco dalla bocca, quello dovrebbe essere una citazione ai film degli anni Cinquanta e sono raggi radioattivi.
    Per il resto concordo. Ma più che su Cranston, che fa una particina spastica dove però ha modo di mostrare il suo talento, a me spiace per la Binoche - sua moglie - che compare per tre minuti a fare quasi la comparsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ok, ho sbagliato tipo di raggiata XD
      Si vero, oltre che su Cranston anche la Binoche è stata sottoutilizzata, ma alla fine potevo passar sopra a tutto se il Godzy si vedeva di più, se era cattivo e se spaccava tutto, e invece fa TROPPO poco

      Elimina
  3. vabè io un occhiata gliela dò comunque, può darsi che me piace xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma infatti non è brutto, non è quello di Emmerich, anche se li tocca riconoscergli che almeno il mostro si vedeva spesso ed era cattivo...

      Come ho detto è un film che si guarda, ma come si guarda si dimentica perchè appunto non è nulla di che, mentre io speravo in qualcosa di memorabile

      Elimina
  4. Perfettamente d'accordo Myers.
    Anche se io, a differenza tua, co sti film parto già prevenuto ma in male, non in bene.

    P.S: leva sta sega de verifica parole dopo il commento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aridaje, non riesco a toglierloooooooooooooooooo XDXDXD ci ho provato, ho provato a seguire le istruzioni da blogger.com ma nada .

      Sul film, come ho detto speravo meglio, ma questo genere di film solitamente mi piace, le cose caciarone mi gasano abbestia, mi piacciono anche i film d'autore e profondi sia chiaro, ma ce un tempo per riflettere e un tempo per fare il cazzone XD

      Elimina
  5. Alla fin fine le critiche che muovi ci stanno tutte, poi come giustamente spieghi è abbastanza soggettivo considerare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, io vedo di più gli aspetti positivi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh la soggettività del cinema è appunto la cosa che mi fa amare il cinema ;-)

      vengo subito a leggere la tua rece

      Elimina
  6. Riguardo la presenza in scena di Godzilla, io penso che abbiano voluto fare una cosa stile "Lo Squalo"... se ben ricordi, anche lì se ne parlava tanto ma la bestia non appariva se non nel finale... idem qui :)
    Riguardo il Godzilla "buono" non concordo appieno, diciamo che se ne sbatte degli umani e si fa gli affari suoi. Noi siamo le formichine che casualmente si ritrovano in un campo di battaglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne lo squalo, la bestia si vede molto di più inoltre quello era il primo film di quel filone, quindi il mistero ci sta, questo è il 54esimo film di godzilla ormai la gente lo conosce :-)

      Elimina
  7. Per la serie a volte ritornano.....ciauuuuuu Machetinoooooooo (ce l'ho rifatta!!!!)
    http://chezliza.wordpress.com/2014/05/18/%E2%99%A1-lovely-blog-award-%E2%99%A1-e-2-__/ e ti lascio una domanda e un award..niente catene solo una domanda ok ?
    vado a leggermi tutto quello che mi sn persa :) (Liza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho subito scritto :-) cmq complimenti, blog carinissimo ;-)

      Elimina