venerdì 30 agosto 2013

Elysium

Titolo Originale: ID
Regia: Neill Blomkamp
Sceneggiatura: Neill Blomkamp
Produttore: Simon Kinberg
Interpreti: Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga, Sharlto Copley, Diego Luna
Anno: 2013
Nazionalità: USA
Durata: 109 min. ca

Anno 2154: la terra è ormai ridotta ad un cumulo di macerie radioattive e quasi tutta la poplazione vi è costretta a viverci in condizioni di assoluta povertà e degrado; solo i ricchi hanno abbandonato la terra per vivere su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, un luogo in cui regnano il lusso, la ricchezza e cure mediche all'avanguardia. Gli abitanti della terra cercano invano di raggiungere Elysium, ma il governo riesce sempre a reprimere con violenza i loro tentativi, solo un uomo, il coraggioso operaio Max, tenterà in tutti i modi di raggiungere la stazione spaziale per potersi curare da una grave malattia e per mettere finalmente la parola fine alla dittatura dei ricchi.
 
 
Se già con il validissimo "District 9" il sudafricano Neill Blomkamp aveva dimostrato il suo talento, con questa nuova favolosa pellicola non fa che confermarlo.
"Elysium" è, a detta di chi scrive, uno dei fanta/action più interessanti e affascinanti degli ultimi anni, sotto certi aspetti mi ha ricordato la fantascienza di Verhoeven.
La regia è perfetta, le scenografie e la fotografia trasmettono veramente un senso di angoscia e degrado, sentimenti che già erano assai presenti nella prima opera del regista, la storia è chiaramente una critica alla società moderna che (come sta accadendo anche nella realtà) rende privilegiati pochi, pochissimi fortunati e schiaccia il resto della popolazione creando un divario sempre più profondo tra chi ha tutto e chi non ha più nulla.
Mentre guardavo il film mi saliva una rabbia incredibile misto angoscia perchè vedere un'opera sostanzialmente di fantasia che però allo stesso tempo ti racconta una tremenda realtà, beh è veramente devastante, la scena iniziale nella fabbrica in cui si vedono gli operai trattati come cani dai capireparto mi ha fatto tornare alla mente quando anni fa lavoravo in fabbrica e posso garantire che ciò che si vede nel film non è diverso dalla realtà, ma questa è un'altra storia, torniamo al film che è meglio.
Blomkamp mette in scena perfettamente sia il degrado dei poveri nella terra che il lusso sfrenato dei ricchi su Elysium facendoti provare, per questi ultimi, un odio inimmaginabile.
I personaggi sono tutti azzeccati, dal bravo Matt Damon nei panni dell'anti-eroe maledetto, brutale, ma sotto sotto dal cuore tenero, dalla bella e coraggiosa Alice Braga fino al mitico Sharlto Copley, che ci offre un cattivo straordinario, un concentrato di pura ferocia e perversione, uno di quei personaggi talmente zozzi e laidi che ti disgustano, ma che allo stesso tempo non puoi non amarli per il fatto che sono fottutamente "cool".
L'unica che non mi è piaciuta è Jodie Foster, attrice che solitamente apprezzo, ma che in questo film non lascia minimamente il segno ed è stereotipata al massimo, la classica stronza snob di turno che per tutto il film non fa altro che dare ordini per poi uscire di scena in modo  un po troppo frettoloso, ecco con il suo personaggio, forse, potevano giocarsela meglio, ma il resto è perfetto.
Le scene action sono curatissime e raffinate nel loro essere brutali e caotiche e ultimo, ma non ultimo, il film è veramente molto violento e non ci vengono risparmiati pestaggi, multilazioni, accoltellamenti e persone che saltano in aria con tanto di budella e parti del corpo in bella mostra.
Nel film ovviamente non vi è un vero e proprio happy end e questo lo rende ancora più bello e realistico, di questi tempi dove imperversano porcate buoniste come l'orrido "Oblivium" non è poco.
Questo film può soddisfare tutti perchè funziona sia come film d'azione che come critica sociale, quindi ne consiglio caldamente la visione e nel frattempo resto in attesa del nuovo lavoro di Blomkamp, regista che sicuramente farà grandi cose.

8 commenti:

  1. Sappi che hai aumentato a dismisura il mio hype. In caso di delusione ti riterrò in parte responsabile u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha ok, sicuramente rimarrai deluso, tanto non siam quasi mai d'accordo su nulla XDXDXDXD

      Elimina
    2. Non del tutto. Non sono entusiasta come te e mi aspettavo decisamente di più, ma è un film action sci-fi ben scritto, diretto bene e coerente con sé stesso. Due ore rilassanti ma che non fanno spegnere il cervello.
      Sufficienza più che passata, per me.

      Elimina
    3. ah ok, son contento che ti sia piacito :-)

      Elimina
  2. Anch'io e te non siamo mai quasi d'accordo su nulla, ma su Blomkamp invece direi propri di sì. "District 9" è un film memorabile, tra i pochi che mi porterei su un'isola deserta alla fine del mondo. Questo "Elysium", già dal titolo promette assai bene, come anche tu rilevi. Poi la co-protagonista è Jodie Foster, ma ci rendiamo conto? Grazie della recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovere ;-) anche se in questo film la Foster è molto sottotono, non per colpa sua, ma per via dello script, script validissimo, ma la parte per lei potevan impostarla meglio.
      Il personaggio migliore secondo me è quello di Copley, davvero un cattivo notevolissimo

      Elimina
  3. Per me meno valido di District 9, non dico una delusione come si sente in giro ma Blomkamp stavolta ha un po' il fiato corto a livello di sceneggiatura/storia. Per il resto si vede che ha la stoffa per la sci-fi e le scenografie valgono da sole la visione. Insomma si poteva fare meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh in giro tutti dicono che è debole, a me è piaciuto un botto, e si le scenografie sono stupende :-)

      Elimina