mercoledì 29 gennaio 2014

The Counselor - Il procuratore

Titolo Originale: The Counselor
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Cormac McCarthy
Produttori: Ridley Scott, Paula Mae Schwartz, Steve Schwartz, Nick Wechsler
Interpreti: Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt
Anno: 2013
Nazionalità: USA, Regno Unito
Durata: 117 min. ca

Un giovane e ambizioso procuratore si mette in affari con dei loschi trafficanti e finisce coinvolto in una sanguinosa faida per il controllo del traffico di stupefacenti.
Per il procuratore e per tutte le altre persone coinvolte è l'inizio di un incubo.
 
 
Aspettavo al varco questa nuova fatica di Ridley Scott, il quale doveva farsi perdonare quello scempio, aborto di "Prometheus", film che io considero un vero e proprio insulto alla stupenda saga di "Alien" e alla mitologia del suo mostruoso protagonista e ieri mentre, spaparanzato sul divano (non al cinema per fortuna) guradavo questa cagata immonda mi chiedevo tra me e me, "ma che cavolo è successo a Scott?".
Credo che questa domanda non avrà mai una risposta, per il momento posso solo dire che questo "Procuratore" è uno dei film più ridicoli e indecenti di questa stagione cinematografica, nonchè il peggior film di Scott.
Questa è una pellicola nella quale non funziona niente, ma per niente intendo niente, anche il cast, validissimo è usato male, gli attori sono spaesati, forse perchè anche loro sono imbarazzati dalla bruttezza del film, dai dialoghi inutili e patetici il chè è triste se si pensa che lo script (?) è stato curato da McCarthy, il quale come scrittore se la cava piuttosto bene, ma come sceneggiatore è un vero cane e in questo film pare abbia voluto fare il Tarantino di bassa lega con dialoghi lunghissimi, ma a differenza di quelli del Maestro Quentin, il quale fa sempre dei dialoghi il maggior punto di forza delle sue pellicole, questi sono insensati e a tratti comici involontari, così come sono comiche e ridicole alcune scene, su tutte quelle della Diaz che si scopa l'automobile di Bardem, da far cascare le braccia e non solo quelle.
La pellicola procede lentamente fino ad un finale monco e tirato per i capelli, ogni tanto c'è qualche scena di violenza efficace (una su tutte) ma non è abbastanza per sollevare il film da una disarmante mediocrità.
E' triste da dire, ma credo proprio che ormai Ridley Scott ce lo siamo giocato e questo lo si può notare anche dai suoi progetti futuri ovvero i sequel di "Prometheus" e "Blade Runner", mamma mia.
A causa di impegni lavorativi non ero riuscito ad andare a vedere questo film al cinema e ringrazio il fato perchè se avessi dovuto spendere 8 euri per sta mondezza credo che avrei fatto oscurare il cielo dalle bestemmie che avrei tirato.

14 commenti:

  1. Non mi ispira molto, e prima di vederlo volevo almeno leggere qualcosa di McCarthy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah guarda credo che questo non sia tratto da nessun romanzo suo, è uno script cinematografico che ha curato lui.
      Come scrittore ho solo letto Non è un paese per vecchi, che è un bel libro, non certo straordinario come il film, ma si legge bene, per il resto non lo conosco, ma in ogni caso anche se come scrittore dovesse piacerti, dammi retta, sto filmaccio evitalo come la peste

      Elimina
  2. Veramente una sceneggiatura colabrodo, che fa acqua da tutte le parti.
    Purtroppo McCarthy, al suo esordio come sceneggiatore, ha fallito miseramente.
    A parte una grandissima Cameron Diaz, è davvero un gran pastrocchio.
    Peccato, perché secondo me alcune idee interessanti, a svilupparle meglio (ovvero dall'inizio alla fine) c'erano. E, come avevo scritto da me, questo era un film che il buon Tony (R.I.P.) avrebbe fatto senz'altro meglio di suo fratello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio non saprei, Tony non era male, ma di pastrocchi ne ha fatti anche lui.
      Cmq concordo su tutto, la sceneggiatura è un disastro, anche se il cast è ottimo, la Diaz solitamente non la sfango, ma in sto film ammetto che se la cava bene

      Elimina
  3. IL diludendo del 2014, soprattutti visti i nomi coinvolti. Peccato, nelle mani dei Coen, di Tarantino o di Tony sarebbe venuto fuori un capolavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle mani dei Coen o di Tarantino sicuramente, in quelle di Tony, non lo so

      Elimina
  4. Non se ne parla un gran bene, peccato mi ispirava, lo vedrò cmq a questo punto con aspettative bassissime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettile proprio a zero le aspettative, è un film di una bruttezza imbarazzante

      Elimina
  5. Molto noioso, proprio a causa dei dialoghi troppo lunghi e letterari: questo accade quando uno scrittore fa lo sceneggiatore, tende a volersi mettere in mostra.

    Però a me Prometheus piace da morire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. d'accordissimo sul discorso dello scrittore/sceneggiatore.

      "un po meno" d'accordo su Prometeus XD

      Elimina
  6. Lo stanno massacrando tutti, a questo punto dovrò farlo anche io. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda James, un consiglio da amico, evitalo come la peste, a sto punto fatti na maratona di Checco Zalone,mi sa che fa meno cagare di sto filmaccio

      Elimina
  7. lammerda!
    la colpa qui, più che del bollitissimo ridley scott, è della sceneggiatura dell'ancor più bollito cormac mccarthy, autore di uno degli script più ridicoli nella storia del cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, direi che concordo, un script così brutto in effetti è da un po che non si vedeva

      Elimina