domenica 1 dicembre 2013

Un po' di rock: i Twins of Evil



Visto che la mia seconda grande passione dopo il cinema è l'heavy metal e visto che ho concluso il mese di novembre con uno speciale dedicato al cinema (Il TFF appunto) ho deciso di aprire il mese di dicembre parlando un pochetto di musica, più precisamente parlando di due artisti che più apprezzo, ovvero Rob Zombie e Marilyn Manson, i quali quasi un annetto fa misero a ferro e fuoco quel dì di Bologna con il tour che fecero assieme, il Twins of Evil appunto, al quale ovviamente partecipai in prima fila :-).

In questo speciale parlerò dei due vocalist, rivelerò qualche curiosità ecc... Premetto che sarà un post lungo e quindi spero che abbiate voglia di leggerlo tutto, non solo i metallari o i fan di questi due mattacchioni, ma anche coloro che non lo conoscono o non li apprezzano, non per cambiare idea ci mancherebbe, ma giusto per sapere qualcosa in più e magari non fermarsi solo alle apparenze.

Entrambi i due cantanti fanno parte della scena rock/metal nella sottocategoria industrial, ovvero quel tipo di musica rock composta si dai consueti strumenti classici, quindi chitarra, basso, batteria, ma anche da suoni elettronici creati al computer, basi elettroniche e tastiere.
Di questo filone la band più seminale è stata sicuramente quella dei Nine Inch Nails, band che si apprezzo un pochino, ma per la quale non impazzisco, altre band note di questo genere sono i teutonici Rammstein o anche i recenti Deathstars.
Manson e Rob però si sono sempre contraddistinti dai loro colleghi principalmente per il fatto che entrambi sono solisti, anche se a dir il vero Rob ha iniziato la sua carriera come leader dei Withe Zombie, anch'essi industrial rock, ma con forti influenze punk psichedeliche, band carina, ma che personalmente non mi ha mai detto molto, poi nel 1998 si sciolsero e Rob mise su il suo progetto solista, che invece mi piace molto, progetto che tutt'oggi porta avanti.
Io comunque amo quasi tutto il metal tranne il power, il doom e quel cross-over di merda che mescola il rock con il rap, quindi gruppi come Linkin Park, P.O.D. ecc non li sfango, mentre le tre catgorie di metal che più amo sono il thrash, il groove e appunto l'industrial.







Non starò a raccontare la biografia dei due artisti in questione dato che credo sia ben nota a molti, ma qualche curiosità la racconto:
Dovete sapere che l'anno scorso per il Twins of Evil era possibile vincere il Golden ticket, ovvero quel biglietto che se vinto ti permetteva di andare a conoscere di persona le due star prima del concerto, questo evento venne messo in palio su facebook, ma siccome io odio facebook ne venni a conoscenza solo il giorno del concerto mentre ero in viaggio con gli amici proprio verso Bologna, ovviamente a quella news tirai svariate bestemmie e una volta tanto mi maledì per non avere facebook, ma vabbè cose che capitano.
Tre miei amici aveva i golden ticket, uno dei tre andò da Manson e mi raccontò che si trovò davanti un tizio molto calmo, pacato e signorile, insomma tutto ciò che non è quando è in scena, chiacchierò un po con i fan e poi fece la foto con loro, tutto in maniera cordiale, ma un tantino fredda e distaccata, comunque disponibile.
Un altro mio amico con la fidanzata andarono da Rob e mi dissero che si trovarono davanti un mattacchione simpaticissimo e pazzerellone che si mise a ridere e scherzare coi fan presenti, un tipo assolutamente alla mano e bonaccione, quindi anch'egli assai diverso rispetto a come appare nel palco.
La cosa che più mi piace di questi due cazzoni è che appunto sono l'opposto  di come appaiono con la loro musica e nel caso di Rob coi suoi film, si perchè forse molti non sanno che Rob è anche un vegano animalista convinto nonchè membro della PETA, quindi immagino quanto gli sia costato girare la scena del cane in "Halloween II", ok è tutta finzione, ma per un fanatico degli animali penso sia dura.
Un'altra cosa che mi fa amare Mariolino e Robertone è il fatto che entrambi infastidiscono due categorie di persone che disprezzo molto, i fanatici bigotti  (Manson) e gli snob, radical chic (Rob), persone che appunto si fermano all'apparenza e che giudicano non solo i due musicisti in questione, ma un po tutti i metalheads come drogati, criminali e poco di buono, ormai è storia vecchia, non ci faccio manco più caso e per fortuna questi pregiudizi, pur essendoci ancora, sono comunque di meno rispetto a diversi anni fa, quando ero ragazzino ed ero ancora cappellone e giravo con borchie, jeans strappati e cuffie in testa con rock a palla venvio guardato come un lebbroso dai vecchietti del mio condominio, oggi non è più così, o meglio è così, ma per fortuna con minor veemenza.

Tornando ai due pazzoidi in questione, l'anno scorso fecere scintille anche se ad onor del vero Manson fece un buon concerto e nulla più, sembrava un po' sottotono rispetto a quando lo vidi nel 2007 a Milano, ma ce da dire che gli ultimi suoi album son deludenti, comunque mi divertii parecchio lo stesso, soprattutto quando sul palco si vestì da cardinale e si mise a cantare "The Love Song", mitico XD.




Poi fù il turno di Rob e li veramente scese l'inferno sulla terra, di concerti ne ho visti a centinaia, ma uno così ganzo dal punto di vista scenografico non l'avevo mai visto, nel palco c'era di tutto, mostri volanti, maxi schermo che proiettava a raffica immagini di vecchi classici dell'horror intervallati anche da alcuni spezzoni dei film di Rob, film che come ben sapete amo alla follia. Anche per lui era la seconda volta che lo vedevo live, ma quando lo vidi al Imola nel 2011 non potè fare granchè perchè era al pomeriggio e solo per una quarantina di minuti, ma qui era l'headliner e cazzo spaccò tutto e ad un certo punto, cantando, scese tra la folla e si mise a stringere la mano a quelli della prima fila, io ero in terza, ma partì come una furia, facendomi strada coi pugni, arrivai in prima fila, sbattendo pure il costato contro le transenne, cazzo che male :-(, ma riuscì a stringere la mano a Robertone.





E ora? Che stanno facendo i due twins of evil?

Manson ha di recente recitato nella black comedy "Wrong Cops" data appunto al TFF, ma aihmè, il giorno prima del mio arrivo, così la persi, ma un mio amico mi ha detto che merita e che Manson interpreta un personaggio divertentissimo, boh se mai arriverà in Italia o in rete coi sub la recupererò.

Rob invece dopo "Le streghe di Salem" film che ha diviso in due il pubblio e che ho apprezzato assai, meno di altri suoi film, ma comunque mi è piaciuto soprattutto per i rimandi ai vecchi horror 70's, dovrebbe girare un film intitolato "Bullies of broad street" un dramma sportivo ispirato alla vera storia di una squadra di Hockey degli anni 70 e quì storco il naso, non piacendomi lo sport non mi piacciono nemmeno i film ad esso dedicati, tranne rari casi (Wrestler) inoltre non ce lo vedo a girare un melodramma sullo sport, preferisco che contiuni a fare horror anche perchè l'unica cosa da lui diretta che non mi è piaciuta (escludendo il lungometraggio d'animazione che non ho visto) è stato l'episodio di CSI che appunto nulla centra con l'horror, boh vedremo....

Chiudo questo delirante post salutando i due gemellini del "male" virgolette d'obbligo, sperando di aver soddisfatto i metalheads come il sottoscritto e aver, quantomeno incuriosito gli altri, in particolare i detrattori dei due vocalist, aspetto commenti da tutti, potrebbe venir fuori una discussione interessante.

Vi lascio con due video del live di Bologna, i video non li ho fatti io dato che ero nelle prime file a devastarmi.

Marilyn Manson - Hey Cruel World





Rob Zombie - Dragula





9 commenti:

  1. che dire, hai detto praticamente tutto te... io adoro il metal e ti invidio per aver visto Mansone ZOmbie dal vivo, sopratutto quest'ultimo che stimo e rispetto tantissimo. Un artista a 360 gradi spettacolare che ha una presenza scenica come pochi, se la gioca con i Rammstein in quanto ad epicità dei live.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo i Rammstein non li ho mai visti live, ma Rob dal vivo è qualcosa di spettacolare oltre ogni limite e concordo con te, Artista con la A maiuscola a 360 gradi ;-)

      Elimina
  2. grande post, anche io ero al twins of evil, immensi sia rob che manson, rob poi fa dei film pazzeschi

    RispondiElimina
  3. assolutamente d'accordo, concertone e i film di Rob son stupendi

    RispondiElimina
  4. mi sarebbe piaciuto presenziare, mitici rob e marilyn accoppiata infernale ;-)

    Saluti by luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. weeeeeeeee gigi, ce l'hai fatta a passare nel blog ;-)

      Cmq concordo alla grande i due Twins spaccano il culo

      Elimina
  5. Su Manson sai già come la penso, ma almeno una volta Rob mi piacerebbe vederlo dal vivo :)

    RispondiElimina
  6. comunque tra i gruppi industrial più influenti io ci metterei pure i Ministry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rob sarà a Roma e poi a Milano a fine giugno coi Megadeth, io credo che passo dato che l'ho visto già due volte e i Megadeth non mi esaltano, ma se ti capita vai a te se non erro i Megadeth garbano e Rob dal vivo è qualcosa di spettacolare.

      Manson anche se negli ultimi anni si è un po appiattito resta un grande artista secondo me, e dal vivo resta cmq divertente ;-)

      Elimina