domenica 20 aprile 2014

Un nuovo idolo : Walter White







Sono già diverse settimane che ho terminato "Breaking Bad" dal momento che mi sono divorato tutte e 5 le stagioni nel giro di pochi giorni; lo giuro cazzo, tornavo dal lavoro, mi barricavo in casa, inserivo la chiavetta dove avevo salvato le stagioni, mi piazzavo sul divano e mi facevo maratone intere di questo straordinario telefilm.
Come moltissimi altri spettatori ne sono rimasto affascinato e non mi capitava da tempo di farmi coinvolgere così da una serie tv, credo che fosse dai tempi di "The Shield" che un telefilm non mi prendeva in questo modo, oddio aveva iniziato a prendermi così "The Walking Dead", ma ultimamente ahimè è calata moltissimo come serie, spero in una ripresa nella quinta stagione, ma per quello che concerne "Breaking Bad" penso che il creatore Vince Gilligan sia un fottuto genio e con lui tutti i vari sceneggiatori, registi e attori perchè la cosa più bella di questa serie, oltre in continui colpi di scena, è senza dubbio la caratterizzazione dei personaggi, di tutti, di Walter in primis, ma anche degli altri, merito di un cast favoloso e in parte, Aaron Paul è ottimo nel ruolo del fragile e tormentato Jessy, un teppista di strada che però sotto sotto ha buon cuore, brava Anna Gunn, ovvero Skyler, la moglie di Walt, una donna dapprima tutto d'un pezzo, devota alla famiglia, ma che non esita a coprire le malefatte del marito, certo lo fa per i suoi bambini, ma anche lei denota di avere un lato oscuro.
Simpaticissimo Hank, interpretato da un ganzissimo Dean Norris, il caparbio agente della DEA nonchè congnato di Walt, ma anche gli altri Gus, Marie, Walt Jr, Mike, Saul, ma ovviamente chi domina è LUI, Bryan Cranston, il solo ed unico, già lo adoravo dai tempi della mitica sit-com "Malcolm" nella quale interpretava il buffo Hal, padre di Malcolm appunto, bella poi la sua partecipazione nel bellissimo "Drive" di Nicolas Winding Refn, ma quì, in questo cazzo di telefilm mi ha veramente lasciato a bocca aperta, ora capisco perchè il grande Sir Anthony Hopkins gli abbia scritto una lettera per complimentarsi con lui, minchia se lo capisco, il suo Walter White è e rimarrà uno dei personaggi di fiction più belli, inquietanti e intensi di sempre, la cosa che più mi ha colpito è la trasformazione di quest'uomo stagione dopo stagione, episodio dopo episodio, la metamorfosi da sfortunato professore malato a genio del crimine freddo come il ghiaccio, manipolatore, spietato e senza scrupoli, del resto lo dice lui stesso a Skyler in una delle scene più belle in assoluto, "l'ho fatto per me, perchè mi piaceva" da brivido.
Insomma, l'ho terminata da poche settimane e già mi manca e nell'attesa di rivedere Bryan nella nuova trasposizione di "Godzilla" resto in attesa di una nuova serie che possa coinvolgermi e appassionarmi in questa maniera, ma credo che sarà dura.
Grazie a Vince Gilligan, a Bryan e a tutto il cast e soprattutto GRAZIE WALTER.

8 commenti:

  1. Devo ancora vedere l'ultima stagione, ma conto di farlo il prima possibile. So già che sarà un finale col botto, quindi prima prendo un attimo le distanze.
    Tornando a noi, BB è davvero una bellissima serie. Certo, certe stagioni sono più belle di altre, ma la stagione più pessima equivale alla più alta di molti telefilm più rodati. Ed è inquietante, perché io l'ho letto come un saggio su quanto in basso possa spingersi una persona per saziare il proprio ego quando la situazione lo richiede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le stesse sensazioni che ho provato io jean :-)
      Cmq si il finale è qualcosa di unico, son certo che resterai a bocca aperta

      Elimina
  2. ahia, io la devo cominciare ancora, si la comincerò, ho letto ottime recensioni su questa serie tv, e il tuo articolo mi ha convinta maggiormente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere arwen, si si recuperala è davvero una serie fantastica

      Elimina
  3. Anch'io, dopo esserne stata alla larga per anni, ho recuperato tutta la serie in poche settimane. È diventata una droga. Dovrebbero aprire dei centri di recupero post Breaking Bad

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haahahahahah concordo, io stesso non riuscivo a staccarmi dallo schermo, finiva un episodio e subito ne mettevo un altro

      Elimina
  4. Ecco, è un mito anche per me e questa sera spacca davvero i culi.

    RispondiElimina