mercoledì 23 aprile 2014

Giorni contati

Titolo Originale: End of Days
Regia: Peter Hyams
Sceneggiatura: Andrew W. Marlowe
Produttori: Bill Borden, Armyan Bernstein
Interpreti: Arnold Schwarzenegger, Gabriel Byrne, Robin Tunney, Udo Kier, Rod Steiger, Kevin Pollak, CCH Pounder
Anno: 1999
Nazionalità: USA
Durata: 121 min. ca

Alla fine del millennio Satana discende sulla terra per possedere carnalmente la giovane Christine, sventurata prescelta per generare il figlio del Diavolo e far si che l'inferno possa materializzarsi sulla terra e distruggere l'intera umanità.
L'unico ostacolo per il signore delle tenebre è Jericho Cane, coraggioso ex-poliziotto alcolizzato e depresso che farà di tutto per proteggere la ragazza dalle brame del maligno.
 
 
Cosa c'è di più bello che vedere Schwarzy darsele di santa ragione niente di meno che con Satana in persona? Beh se lo chiedete a me nulla.
Tra le pellicole più snobbate e sottovalutate del mitico Arnold, "Giorni contati" è un ganzissimo, ignorantissimo e divertentissimo mix di action e horror demoniaco che personalmente mi ha sempre gasato alquanto anche perchè la messa in scena è comunque di ottima fattura, non a caso la regia è del bravissimo Peter Hyams al quale si deve lo strepitoso "Relic", ma anche altre pellicole riuscitissime; Hyams dirige con mano sicura mantenendo un ritmo costante per tutta la durata della pellicola utilizzando una fotografia scura e opprimente molto azzeccata per la vicenda che viene narrata, inoltre il film risulta riuscito sia per quanto riguarda la parte action (vedere la sequenza finale in metropolitana), ma soprattutto in quella horror con parecchie scene violente, tipo quella del prete inchiodato al soffitto o dell'apparizione finale del Diavolo.
Valido anche il cast, Arnold interpreta un personaggio meno sborone del solito, ma al contrario il suo Jericho è una figura drammatica e malinconica che l'ex governatore interpreta piuttosto bene dimostrando di non essere solo un omaccione muscoloso spaccone, ma un buon attore a tutti gli effetti, Gabriel Byrne è assolutamente eccezionale nei panni di Satana e la solita idiota critica americana gli appioppò il Razzie Award come peggior attore e questo fa notare quanto ne capiscano certi critici, del resto vengono dati oscar a gente come Sandra Bullock o a film come "La vita è bella", ma vabbè questo è un altro discorso.
Ottimo anche il resto del cast col sempre mitico Rod Steiger e con i bravi Kevin Pollak e Robin Tunney.
Altra nota a favore, la soundtrack tutta hard rock, coi brani di Rob Zombie, Guns' N' Roses, Korn e altri.
Una nota negativa però c'è, il finale, davvero brutto, tronfio di un buonismo bigotto da fare schifo, il che è un vero peccato perchè con un finale migliore questo film avrebbe guadagnato ulteriori punti, ma vabbè non si può avere tutto.
Concludo dicendo che "Giorni contati" meriterebbe di essere riscoperto e non solo dai fan di Schwarzy.

4 commenti:

  1. pensa che lo vidi al cinema e tutti ironizzavano sulla pipì di Byrne che bruciava meglio della benzina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha scena mitica, anche io lo vidi al cinema e alla battuta di Arnold " tra la sua fede e la mia glock 9mm, scelgo la mia glock" tutto il cinema si mise ad applaudire XD

      Elimina
  2. Il finale, sinceramente, non lo ricordo ma il film l'avevo visto in TV e non mi era affatto dispiaciuto!! Dovrei riguardarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riguardalo, son certo che lo apprezzerai nuovamente ;-)

      il finale però è bruttino forte :/

      Elimina