venerdì 18 ottobre 2013

Escape Plan - Fuga dall'inferno

Titolo Originale: Escape Plan
Regia: Mikael Hafstrom
Sceneggiatura: Miles Chapman, Jason Keller
Produttori: Robbie Brenner, Mark Canton, George Furla, Kevin King Templeton
Interpreti: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Sam Neil, Jim Caviezel, 50 Cent, Vincent D'Onofrio, Vinnie Jones
Anno: 2013
Nazionalità: USA
Durata: 116 min. ca
 
Ray Breslin è un esperto progettista di pentienziari di massima sicurezza, un giorno viene incercerato ingiustamente in una prigione ad altissima tecnologia dalla quale è impossibile evadere, prigione da lui stesso progettata. Per poter fuggire da quel luogo infernale e scoprire chi l'ha incastrato dovrà allearsi con un galeotto, il rude Rottmayer e insieme dovranno vedersela con il sadico Hobbes, il direttore della prigione.
I due galeotti progetteranno una fuga impossibile.
 
 
E' da quando sono piccolino che aspetto di vedere un film con Sly e Schwarzy protagonisti dal momento che nella splendida bilogia (a breve trilogia) dei "Mercenari" è solo il primo ad essere protagonista, il secondo si limita a qualche comparsata.
Questa volta invece i due beniamini dell'action dividono la scena fifty-fifty il chè è già di per se una cosa meravigliosa, se ci mettiamo poi che il film del simpatico Hafstrom è un validissimo action rozzo e squisitamente oldschool, bè il gioco è fatto; si perchè questo "Escape Plan" ha tutto ciò che si può volere da un action della vecchia guardia, un action che diciamo è l'antitesi di una serie come può essere "Fast & Furious" serie anche passabile, ma troppo moderna e patinata, con gli omaccioni d'azione anche ganzi, ma troppo "puliti" o comunque rozzi e zozzoni solo all'apparenza.
Qui per fortuna questa cosa non avviene perchè Sly e  Schwazy ci dimostrano ancora una volta che per fare un bel film d'azione basta essere incazzati, basta avere la forza di volontà di picchiarsi ogni 5 secondi e sparare battutine a raffica, questo sono e questo fanno per tutto il film, con grande gioia del sottoscritto che non può che appurare che questi due miti saranno anche vecchi, ma ancora spaccano il culo e di brutto.
Anche il resto del cast è egregio, abbiamo un Jim "ex- Gesù" Caviezel più cattivo e sadico che mai, un D'Onofrio viscidello quanto basta e un Sam Neill forse un po troppo messo da parte. Molto belle le cupe e labirintiche scenografie della prigione che veramente da l'idea allo spettatore di trovarsi in un buco isolato e fuori dal mondo il tutto condito con una bella e sporca fotografia, anch'essa squisitamente 80's.
La regia di Hafstrom è solida e senza sbavature così come la sceneggiatura che non ha mai un momento di noia e inchioda e coinvolge il pubblico dall'inizio (davvero d'effetto) fino al finale ultra sborone come nella tradizione dei film di questi due dinosauri.
Se proprio devo trovare una pecca eh, il doppiaggio italiano è orrendo, ma appunto è colpa dell'Italia, come al solito, non del film, Sly è ok, ha la solita ottima voce di Massimo Corvo, ma Arnold? Ma che cavolo di voce gli hanno dato? Ma chi è quello che lo doppia, uno preso per strada? Che fine ha fatto Alessandro Rossi? Boh, ogni tanto i direttori di doppiaggio fanno delle cappelle mostruose.
Però dai, doppiaggio a parte, il film merita sicuramente, manderà in brodo di giuggiole coloro che come il sottoscritto amano questi due simpatici bestioni, ma sicuramente annoierà chi invece non ama o semplicemente snobba questo tipo di cinema. 

20 commenti:

  1. La tua recensione invoglia. Dài, provo a recuperarlo in qualche modo! :)

    RispondiElimina
  2. Dal trailer sembra una specie di Sorvegliati speciali :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh non proprio, il clima è molto più leggero, con questo ti diverti, sorvegliato speciale aveva diversi momenti altamente drammatici

      Elimina
  3. ....uh...bellobello..... :) li adoro da che ero una piccola ameba...

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio molto della segnalazione. In molti casi adoro film come questi che liberano la mente e alleggeriscono il cuore dai molti pesanti pensieri che il quotidiano ci infligge nostro malgrado. Se posso lo vedo senz'altro. Bella e tenera l'immagine della "piccola ameba" che ci ha portato Cheliza A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo grande psiche, mi sorprendi in positivo, ero certo che film di questo tipo li odiassi e invece.... :-)

      Si si recuperalo che merita tantissimo

      Elimina
  5. Sempre ottime recensioni che invogliano alla visione.. ciao da XMoritz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. weeeeeeeeeeee grande mortiz, ti ringrazio, si se questo genere ti piace allora non resterai deluso

      Elimina
    2. non sono un super fan ma qualche action spaccone me lo vedo sempre volentieri. Per intenderci, nella mia top ten di film c'è Rambo, film che considero molto sottovalutato e con sfumature che pochi sono in grado di cogliere

      Elimina
    3. concordo, gran film Rambo anche se della saga il mio preferito è l'ultimo, John Rambo, davvero bello, intenso e realistico.

      Elimina
  6. mi hai decisamente convinto ...se poi è old school come dici...

    RispondiElimina
  7. Se propongo la visione di questo film alle mie socie saranno loro a corcarmi di mazzate ogni 5 minuti. Dovrò recuperarlo in solitudine... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fai bene, anche a me capita che ci son certi film che i miei amici non voglion vedere e io me ne frego, prendo e vado per conto mio ;-)

      Elimina
  8. Concordo in pieno. Film goduriosissimo doppiato davvero terribilmente - almeno per quanto riguarda Schwarzy.
    Comunque, i nostri Expendables spaccano ancora!

    RispondiElimina
  9. eh eh sono immortali x nostra fortuna

    RispondiElimina