sabato 20 luglio 2013

Pain & Gain - Muscoli e denaro

Titolo Originale: Pain & Gain
Regia: Michael Bay
Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely tratta dall'articolo di Peter Collins
Produttori: Michael Bay, Ian Bryce, Donald De Line
Interpreti: Mark Wahlberg, Dwayne Johnson, Anthony Mackie, Tony Shalhoub, Ed Harris, Rebel Wilson
Anno: 2013
Nazionalità: USA
Durata: 129 min. ca

Daniel Lugo è un giovane culturista che lavora come personal trainer in una facoltosa palestra di Miami; tra i suoi clienti c'è il ricco e arrogante Victor Kershaw, il quale non perde occasione per denigrare Daniel e sbattergli in faccia quanto lui sia perdente e povero.
Stanco di vivere nella mediocrità e alla contiuna ricerca del "sogno americano" Daniel organizza, con altri due amici culturisti il rapimento di Kershaw con il solo intento di estorcergli del denaro, ma le cose non vanno lisce e per i tre goffi sequestratori inizierà una sequela di guai che porterà il tutto ad una conclusione tragica e disastrosa.


"Pain & Gain" è la prova inconfutabile che, spesse volte, un budget più ristretto significa film di qualità rispetto ad un budget multimiliardario; si perchè questa pellicola è, senza dubbio, una delle migliori del famigerato e odiato regista.
Io personalmente non ho mai detestato Bay anche se alcuni film che ha fatto sono effettivamente da querela per quanto sono brutti, ma ogni tanto anche il buon Michael sforna qualcosa di notevole come questa scatenata, scorretta e intelligente black/comedy.
Bay questa volta non sbaglia un colpo e ci azzecca in tutto: tanto per cominciare le scene d'azione sono molto ben girate e non caotiche ed epilettiche come altri suoi lavori, i rallenty sono messi al punto giusto e la fotografia è si molto pulita, ma mai patinata; l'umorismo è azzeccato, sboccato e geniale, i personaggi sono uno più pittoresco di quell'altro a cominciare dal trio di protagonisti i quali sono la personificazione dell'idiozia, ma questa volta la cosa è voluta, non sono come certi personaggi di altre sue pellicole che vogliono far ridere a tutti i costi, ma non ci riescono e risultano essere solo irritanti, no, questa volta il trio di beoti ti fa veramente scompiscare dal ridere, il sempre più bravo Wahlberg mette in scena un personaggio così sfigato e sicuro di se che non sai veramente se provare odio o pena per lui, Mackey interpreta molto bene il membro più infantile e insicuro del trio, ma il top, a mio avviso, lo raggiunge il grande Dwayne Johnson che ci regala il personaggio migliore del film, un gignate dal cervello piccolo piccolo, che ogni volta che si muove combina un disastro, ma che allo stesso tempo è circondato da gnocche veramente da paura.
Buffissima e simpatica Rebel Wilson, ottimo come sempre Ed Harris e favoloso il mitico ex-detective Monk Tony Shalhoub che interpreta per la prima volta un tizio viscido e odioso, un tizio che in teoria è una delle vittime della storia, ma che esterna sempre un comportamento così arrogante che ti rende impossibile parteggiare per lui.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è la critica feroce che Bay muove contro un certo modo di pensare tipico della società USA, sempre alla ricerca della perfezione, sempre vogliosa di vessare i deboli, sempre affamata di denaro e soprattutto Bay sputtana senza pietà lo squallido mondo dei body builders, mondo che personalmente ho sempre disprezzato.
Ma quello che più stupisce del film è che si tratta di una storia vera e a quanto pare, ben poco è stato inventato il chè ti lascia veramente di stucco perchè ci viene mostrato fino a che punto la stupidità umana può spingersi.
Come dicevo prima la pellicola è la meno costosa di Bay "solo" 25 milioni di dollari di budget eppure risulta essere una delle più interessanti del regista e mi fa sperare che Bay tra un blockbasterone scemotto e l'altro potrebbe continuare a regalarci perle come "Pain & Gain", io lo spero anche se ora il regista è al lavoro sul quarto episodio dei Transformers, per il quale nutro un lieve interesse solo per il fatto che tra i protagonisti c'è sempre Whalberg, ma sarei ben felice se il caro Michelino si focalizzasse più su pellicole come questa, pellicole che sembrano minori, ma che in realtà si pappano in un sol boccone le megaproduzioni hollywoodiane.

15 commenti:

  1. gli dovrò dare una possibilità...non l'avrei mai detto per un film di maicolbei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda credo che questo film possa metter d'accordo anche i suoi detrattori più accaniti ;-)

      Elimina
  2. Anch'io pensavo di lasciarlo perdere a priori, forse mi devo ricredere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio consiglio è di vederlo perchè merita parecchio ;-)

      Elimina
  3. a me Bay non sta sulle balle come molti (Transfermers 1 e 2 mi erano piaciuti, e Armageddon mi ha sempre divertito) e questo mi ispirava un poco. Anche perché The rock mi sta simpatico come attore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Rock in questo film è spettacolare, il personaggio migliore in assoluto.
      A me di Bay piaciono molto questo, The Rock e il primo Bady Boys, trovo passabili ma nulla più Transformers 3, Bad Boys 2 e The Island, reputo pura immondizia Pearl Harbor (veramente da denuncia) Armageddon e il primo Transformers, il secondo non l'ho visto, ma non ci tengo a vederlo.

      COme ho detto per me dovrebbe fare film stile Pain & Gain, andrebbe di lusso, ma si vede che si diverte troppo a fare i suoi giocattoloni, già cmq se si alterna ogni tanto mi andrebbe più che bene ;-)

      Elimina
  4. Non l'ho visto e non ne ho neppure letto niente a parte te adesso. Che dire, non e' che mi attragga più di tanto, soprattutto per il nome di M. Bay che trovo discutibile in primis. Se mi capita lo guarderò e ti informerò del mio parere a riguardo. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non saprei proprio dirti se il film sia nelle tue corde o meno, posso dire che secondo me Bay con questo film ha dimostrato di saper sfruttare al meglio un budget più ridotto e mezzi più ridotti creando finalmente una trama che possa essere definita tale, ma soprattutto la cosa che più ho apprezzato è che per la prima volta Bay non ha esaltato la potente nazione USA facendola apparire come una nazione di grandi eroi belli, fighi e salvatori dell'umanità, ma al contrario ha massacrato giustamente tutti quei atteggiamenti errati della società a stelle e strisce, affossando pesantemente e GIUSTAMENTE certi ambienti molto molto squallidi, e lo ha fatto servendosi di un trio di attori veramente in perfetta forma.

      Elimina
  5. È piaciuto tantissimo anche a me, soprattutto le chicche da palestrati di cui è disseminato il film ;)
    The Rock davvero straniante! Non ridevo al cinema così tanto da un bel po' di tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo pienamente, ma il pregio maggiore di questo film è che pur facendo ridere alla fine ti lascia anche un senso di malessere, per me quest aspetto è interessantissimo.
      Bravo Bay, alla faccia dei suoi detrattori ;-)

      Elimina
  6. alla faccia di tutti i detrattori! Bay si butta a capofitto in una comedy pulp e tira fuori un dinamico duo come Wahlberg e The Rock, beh che altro aggiungere?

    Il top di Bay per me resta Bad Boys 1, il peggio The Island.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il primo Bad Boys è un figata anche se per me il suo top è The Rock, il duo Cage/Connery è da antologia ;-)

      The Island alla base aveva un concetto interessante e la prima mezz'ora molto bella, poi si perde un po nella seconda parte, ma tutto sommato la sufficenza la raggiunge.
      Il peggio per me resta Pear Harbor veramente orripilante, schifosamente retorico e con la storia d'amore più patetica mai apparsa sullo schermo, roba che può gareggiare con Amore 14 di Moccia XDXD.

      Elimina
  7. ah ps joe, io vedo il tuo commento, tu il tuo lo vedi o anche sto giro non ti appare ? :-(

    RispondiElimina
  8. tutto ok myers, sarà passato un esorcista e ha sistemato il bug :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahaha ok, meno male ;-)

      ah ps quando hai tempo ridai un occhiata qui nel mio blog alla rece di Leatherface 3d, ti ho risposto è che non mi ero accorto che mi avevi riscritto così continiuam la conversazione li ;-)

      Elimina