martedì 2 luglio 2013

Demolition Man

Titolo Originale: ID
Regia: Marco Brambilla
Sceneggiatura: Peter M. Lenkov, Robert Reneau, Daniel Waters
Produttori: Joel Silver, Michael Levy, Howard G. Kazanjian
Interpreti: Sylvester Stallone, Wesley Snipes, Sandra Bullock, Nigel Hawthorne, Bob Gunton, Benjamin Bratt
Anno: 1993
Nazionalità: USA
Durata: 115 min. ca

Los Angeles 2032; la società è ormai diventata un'oasi di pace e tranquillità, la violenza e il crimine fanno ormai parte del passato dal momento che tutti i più pericolosi delinquenti sono congelati all'interno di una prigione criogenica, ma un giorno uno di questi criminali, Simon Phoenix, viene risvegliato ed evade dalla crioprigione, lasciandosi dietro di se una scia di terrore e morte.
La polizia, non addestrata per una minaccia simile decide di scongelare il valoroso poliziotto John Spartan, il quale aveva, in passato, dato la caccia a Phoenix, ma quest'ultimo era riuscito a farlo accusare ingiustamente di una strage di civili condannando così anche il coraggioso sbirro alla detenzione criogenica; tra i due sarà un duello all'ultimo sangue.


Forse, oggettivamente non lo è, ma a detta di chi scrive, questo "Demolition Man" è il miglior film di Sly, a pari merito col quarto straordinario e sorprendente capitolo di "Rambo".
Ero ragazzino quando noleggiai la cassetta di questo film e da allora me ne innamorai, e tutt'oggi ogni volta che me lo risparo in dvd mi gaso come un moccioso.
Questa pellicola è veramente una genialata, in tutto e per tutto, principalmente per la trama; quante volte abbiamo visto film di fantascienza post-apocalittici nei quali ci veniva mostrato il solito mondo ormai devastato da guerre e violenza con la solita società ridotta ad uno stato primitivo? Molte volte direi.
Questa volta invece accade il contrario (ed è quì che sta il colpo di genio), questa volta il futuro viene   mostrato nel modo diametralmente opposto, un futuro tranquillo, idilliaco, pulito senza traccia di violenza alcuna, un futuro paradisiaco, ma che allo stesso tempo, forse, risulta essere ancora più inquietante di quello apocalittico perchè in questo futuro la società è repressa, la libertà non esiste, tutto è proibito, tutto è considerato nocivo anche un gesto bello e naturale come il sesso (e questa cosa la seprimenterà il povero John Spartan in una delle scene più esilaranti del film), un futuro che fa rimpiangere, almeno in parte, i tempi in cui il caos e la violenza regnavano sovrani.
Proprio in questo panorama si muovono i due protagonisti, lo sbirro buono, ma rude impersonato dal sempre grande Sly e un cattivo sadico, spietato, ma spassosissimo interpretato da uno straordinario Wesley Snipes il quale ottenne anche una nomination agli MTV Award del 1994 per il "miglior cattivo".
Due personaggi provenienti da un mondo cupo e violento che si ritrovano loro malgrado a combattere all'interno di una società talmente ingenua che quasi fa tenerezza, anche se, come detto, questa ingenuità è solo apparente dato che è la repressione di tutti gli istinti e della libertà che la caratterizza, ma è proprio questa incompatibilità che fa si che il film sia un susseguirsi, oltre che delle solite scene d'azione, tra l'altro molto ben girate dal nostro connazionale Brambilla, regista poi svanito nel nulla dopo altri uno o due films, anche di divertentissime gag di cui i due personaggi sono protagonisti; penso che tutti si siano chiesti come funzioni la storia delle tre conchigliette così come penso che tutti siano scoppiati a ridere nel vedere Sly arrapato come un toro, pronto a sbattersi Sandra Bullock, che in questo film regala l'unica interpretazione valida di tutta la sua sopravvalutata carriera, per doversi  poi accontentare di un rapporto sessuale virtuale simulato, o ancora la multa dei titoli per la violazione della moralità verbale, con tanto di foglietto di carta ogni qualvolta che Sly o Snipes pronunciavano una parolaccia.
Credo che sia regista che sceneggiattori siano riusciti a metter su una delle storie più strambe, geniali e divertenti di sempre, una storia che riesce però anche a far riflettere dal momento che è palese la critica alla società, una critica che riguarda sia l'eccessiva violenza di cui il mondo purtroppo è ormai asuefatto, ma anche l'eccessiva censura e finto perbenismo che ancora oggi  infestano noi e il mondo in cui viviamo.
Come ho detto all'inizio, questo è uno dei film della filmografia di Stallone che più apprezzo (senza nulla togliere alla recente e favolosa saga degli "Expendables"), un film che a mio parere meriterebbe di essere riscoperto e rivalutato visto che in realtà non se ne parla molto.
Concludo chiedendo a tutti voi una cosa, un dubbio che mi tormenta da anni, ma secondo voi COME CAVOLO FUNZIONA LA STORIA DELLE TRE CONCHIGLIETTE? XD

33 commenti:

  1. MITICO....un film divertente e simpatico che mi gasa e mi fà ridere cm nn mai...daccordissimissima sù tutto..pure sul dubbio amletico delle tre cavolo di conchigliette!!! :) (Liza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah credo che quello rimarrà il più grande dubbio cinematografico della storia XDXDXD

      Elimina
  2. la tua dichiarazione sul fatto che è lo Sly che preferisci mi spiazza....lo vidi distrattamente negli anni 90 ma non mi fece una bella impressione. In verità lo ricordo poco, dovrei rivederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ammetto di essere una mosca bianca in questo dato che in pochi fecero attenzione a questo film, a me assieme a John Rambo è il film che più mi appassiona, cmq si il mio consiglio è di rivederlo, potrebbe piacevolmente sorprenderti ;-)

      Elimina
  3. Sulla pagina Facebook di Death Row ho messo un'immagine che potrebbe dare risposta al tuo cruccio :D
    Demolition Man è bello trash come piace a me, pieno di sequenze memorabili e con un Wesley Snipes più folle che mai! Cult assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha purtroppo non ho facebook, prova a spiegarmelo qui che son curioso XDXDXD

      cmq concordo CULT assoluto

      Elimina
    2. Ehm, difficile spiegarlo a parole... fa un po' schifo, ecco... :D

      Elimina
  4. Gioiellino dei gloriosi anni 90', Sly aveva cinquant'anni ma cazzo sembra mostrarne dieci di meno, vabbe che tutt'oggi ha la grinta di un ventenne!
    Snipes, come dici è davvero spassoso.
    Prologo e finale ultradrenalinici, mi gaso ogni volta che lo vedo.

    però, gli preferisco Judge Dredd.. ;)

    a proposito delle tre conchigliette, qualcuno pare abbia scoperto la soluzione :Dhttp://www.i400calci.com/2011/03/scoop-uomo-dimostra-l-uso-delle-tre-conchigliette-di-demolition-man/

    RispondiElimina
  5. eh no Joe ti prego QUELLA MERDA PUTRIDA di Dredd no, è tra i peggiori film di Sly, girato da cani, dialoghi imbarazzanti, personaggi (su tutti quello di Schneider) irritanti, un film idiota che però non riesce nemmeno ad auto prendersi in giro e quindi rislutare simpatico.
    Dredd per me è la peggio merda voto 2 a quel filmaccio.

    Demolition se lo pappa a colazione XD

    ok ora do un occhiata al mistero delle 3 conchigliette

    RispondiElimina
  6. veramente è tutto il contrario... basta vedere i film.

    non si puo ogni volta scadere nelle trollate da fanboys, si perde il gusto del commentare. ;)

    RispondiElimina
  7. ah quindi Dredd è un film intelligente, ben girato col personaggi di Schneider che è simpatico??? XDXDXDXD

    QUel film meriterebbe di essere seppolto sotto lo sterco già solo per quei robottoni di carta pesta da film di serie Z non a caso Dredd è considerato uno dei peggiori film della carriera di Sly e giustamente direi, se dire che quella mondezza è essere troll allora ben fiero di essere un troll :-P

    RispondiElimina
  8. demolition man è una cazzatona dichiarata ed è divertente, dredd non si pone certo come nuovo rambo, mi diverte. punto e personalmente lo preferisco a demolition man, non è di certo un crimine.
    serie Z dredd è davvero troppo, specie se a dirlo è un fan di stallone, che al contrario non lo considera uno dei suoi peggior film (a ben ragione) ha solo ammesso che potevano osare di piu. Per me non è un problema, gia solo armand assante mi basta e avanza, Si Schenider non è chissà quale spalla, ma sticazzi il perno è sempre Stallone e le sue gag con Schneider sono funzionali al film. Poi se ti sei sentito stuprato come i fan di indiana jones alla visione del teschio di cristallo non so che dirti! :D


    comunque, litigare per un film non è una bella cosa. Is just a fucking movie brother, take it easy! ;)

    RispondiElimina
  9. no no ma chi litiga ;-) però Demolition man nel suo essere una cazzatona vanta cmq un discorso più ampio, e la messa in scena è ottima, mentre Dredd è IMHO penoso in tutto, Sly può anche non considerarlo uno dei peggiori, e io sarò sempre uno suo fan ma per me assieme a quell altra cagata di La vendetta di carter e Driven (del quale ho visto solo i primi 5 orripilanti minuti) è tra i peggiori, Assante, attore valido è sprecatissimo nel ruolo di un cattivo incartonato e banale a differenza appunto dello strepitoso Phoenix di Snipes.

    Per me Dredd è na zozzeria immane.

    PS Non ho visto il quarto indiana jones, la saga di Indy non mi ha mai detto molto, gia il terzo col padre mi fece cagare, il primo carino ma sopravvalutato, mentre il secondo, Il tempio maledetto mi piace molto ;-)

    RispondiElimina
  10. mazza quante ne stai a spara stasera fabio! :D
    vabbe... son gusti.. -_-

    facciamo cosi, tu stravedi per demolition man, è un tuo cult dell'infanzia ok, Dredd è un cult della mia infanzia.
    ad ognuno il suo e le zozzerie lasciamole a costanzo e i suoi tronisti, quelli si da seppellire in pila di merda fumante! ;)

    RispondiElimina
  11. no beh quelli sono da uccidere assieme alle loro famiglie è diverso XD

    Poi una volta uccisi si tagliano a pezzettini piccoli piccoli e si buttano nel trita rifiuti :-)

    RispondiElimina
  12. Dredd ancora oggi ha degli effetti speciali pregevoli (penso ad esempio alle sequenze in volo per la città). Certo, stempera tantissimo i toni con l'ironia mentre il Dredd dei fumetti è cupo e inesorabile come la morte (che invece è il villain), ma è un buon action novantino tecnicamente ben fatto e con un po' di sequenze cult :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh non sono d'accordo mi spiace io lo reputo pessimo in TUTTO, Demolition Man... lo demolisce ;-)

      Di Dredd sarei curioso di vedere la nuova versione con Karl Urban che i nostri cari distributori hanno snobbato, in compenso però fanno uscire nelle sale ESP 2 e Smiley.

      Auguro IL MALE ai nostri distributori

      Elimina
  13. bravo death, bacchettiamolo un pò al nostro fabio che la tinta di snipes gli ha fatto male agli occhi!

    comunque il nuovo con urban te lo buttano da tutte le parti (dove ben sai) che aspetti a recuperarlo??

    RispondiElimina
  14. lo vorrei vedere quello nuovo, sembra bello, solo che ho provato 2 volte a scaricarlo e 2 volte era un fake allora amen, se da noi arriva lo guardo sennò pazienza.


    La tinta di Wesley è meglio di tutto l'orripilante film di Cannon XDXDXD

    RispondiElimina
  15. non insistere, hai gia perso! :D

    RispondiElimina
  16. HO VITO, IO VINCERO' SEMPRE :)

    I posteri mi han dato ragione e una volta tanto anche quella MERDA dell'imdb è d'accordo con me, la media che ha Demolition è 6,5 (cmq troppo bassa, io che son iscritto al database gli ho dato 8 come voto) Dredd ha la media del 5,2 (troppo alta io gli ho dato 2)

    RispondiElimina
  17. IO VINCERO SEMPRE! :D :D :D ti ho lasciato ammattito, ti ho ritrovato al manicomio! :D

    imdb non lo calcolo proprio, mi piacciono tutti e due ;)
    però il nuovo non è neanche arrivato in sala troppo il floppone... immeritato sia chiaro, ma se dobbiamo punzecchiarci, punzecchio :D

    RispondiElimina
  18. ah nemmeno negli USA è uscito in sala????

    è un direct to video????

    RispondiElimina
  19. negli usa è uscito ma ha guadagnato centesimi, è stato un nuovo War Zone ma almeno quello da noi è arrivato. Non si hanno proprio notizie, Scandaloso! Io mi aspettavo una release al cinema prima dell'estate o intorno a sto periodo, che schifo!

    ti consiglio di recuperarlo per vie traverse, adesso si trova in versione dvd, la resa audio-video è ottima e i sottotitoli sono pure buoni.

    RispondiElimina
  20. eh si allora farò così, che merde i nostri distributori, son sempre i soliti :-(

    RispondiElimina
  21. Come ti dicevo dalle mie parti, sicuramente divertente, ma lontano dai veri, veri cult targati Sly. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si indubbiamente è così, ma è cmq un cult mio personale :-)

      Elimina
  22. per me sia dredd che questo film sono due cazzate notevoli :D
    (così metto d'accordo tutti)

    se devo scegliere comunque preferisco demolition man. Decisamente più autoironico e divertente

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. ad ogni modo non sbavo per questo genere di film, tantomeno li considero "genialate".
    Stesso discorso per i vari "Expendables", filmetti divertenti che ti gusti al cinema in compagnia di amici per passare un'ora e mezzo di relax e polleggio.
    Ma sinceramente non mi lasciano un cazzo :D

    A volte Fabio davvero non riesco a capire come fai a definirli "capolavori", "favolosi", "genialate" ecc ecc
    Ok che i gusti sono gusti, però secondo me dovresti essere un pelo più obbiettivo e "critico" quando scrivi una recensione (opinione personale, si intende) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ammetto che a volte mi lascio prendere la mano, ma dopo l'horror e le icone del suddetto genere, l'action è un altro di quei filoni che amo e questi simpatici bestioni come Sly, Schwarzy ecc mi fanno stare bene.

      Sul film in questione, trovo che come idea sia geniale, poi ovvio non è un capolavoro, ma del filone sci fi action degli anni 90 è IMHO uno dei migliori.
      Dredd era solo squallido e fatto malissimo, mentre la nuova versione, quella non perderla che spacca.

      Gli Expendables nel loro genere sono dei cult, poi se il genere non appassiona è un altro discorso, ma inseriti nel loro contensto sono una manna dal cielo, in questi tempi in cui imperversano i fast & furiuous e filmettini action patinati un bel ritorno ai gloriosi anni 80 ci vuole

      Elimina