venerdì 1 febbraio 2013

The Last Stand - L'ultima sifda

Titolo Originale: The Last Stand
Regia: Kim Jee-Woon
Sceneggiatura: Andrew Knauer, Jeffrey Nachmanoff, George Nolfi
Produttore: Lorenzo Di Bonaventura
Interpreti: Arnold Schwarzenegger, Johnny Knoxville, Forest Withaker, Peter Stormare, Eduardo Noriega....
Anno: 2013
Nazionalità: USA
Durata: 107 min.ca

Lo spietato signore della droga Gabriel Cortès riesce ad evadere dalla prigione federale e preso possesso di una velocissima vettura si mette in fuga verso il confine messicano, ma sulla sua strada troverà il duro sceriffo Ray Owens che, con l'aiuto di poliziotti inesperti, tenterà in tutti i modi di impedire al malvivente di raggiungere il confine.


Era da dieci lunghi anni, dai tempi del sottovalutato "Terminator 3", che il buon vecchio Schwarzy non compiva i suoi macelli da protagonista, ma tutti avevamo potuto gustarci i suoi spassosissimi camei nei due straordinari films degli "Expendables" , ma ora l'ex-governatore della California è tornato per la sua "Ultima sfida" e direi che le virgolette sono d'obbligo dato che l'inarrestabile Terminator è già al lavoro su altri progetti, quindi direi che questa sfida sia solo l'inizio di un glorioso ritorno.
In tutta onestà però, bisogna riconoscere che questo ritorno non è poi così eccelso come ci si poteva aspettare, già perchè questa pellicola non va oltre la sufficenza e a parte offrire qualche sparatoria (nemmeno poi tante), qualche battuta simpatica ed autoironica (anche qui Arnie scherza sulla sua età e sulla vecchiaia che avanza) e un combattimento finale corpo a corpo abbastanza d'effetto, di più non fa.
Quando sono entrato in sala e si sono spente le luci non mi aspettavo certo un delirio come quello dei Mercenari, ma un pochetto più di azione sarebbe stata gradita: la prima mezz'ora è piuttosto lenta, anche se in parte serve a introdurre i vari personaggi, tutti piuttosto piatti, fatta eccezione appunto per Arnold, che con il suo vecchio e stanco sceriffo Owens sembra volerci dire "ehy ragazzi sono troppo vecchio, non aspettatevi granchè", e per il folle Dinkum interpretato da quel mattacchine di Johnny Knoxivlle, il quale, in pratica, non fa altro che riproporre il suo personaggio di Jackass.
Tutti gli altri characters non sono altro che i soliti modelli stereotipati: il cattivo di turno che però non  lascia il segno, la poliziotta giovane, gnocca, inesperta, ma che alla fine dimostrerà il suo valore, il capoccia dell'FBI incompetente quì impersonato da uno sprecato Forest Whitaker e altri personaggi di contorno piuttosto anonimi.
Nel film, però, non mancano anche i lati positivi su tutti quello di rivedere una leggenda come Arnold tornare ad essere il protagonista assoluto e poi ancora, l'omaggio al western classico con tanto di cittadina presa d'assalto dai banditi cattivi e l'integerrimo sceriffo che li fredda uno per uno,  l'inseguimento finale in mezzo ai campi di grano, molto ben coreografato, si vede che il coreano Woon sa il fatto suo quando si tratta di action.
Complessivamente, quindi, posso dire che il film non è del tutto riusciuto e che dopo un'attesa lunga dieci anni era lecito aspettarsi qualcosina in più, ma alla fin fine, per chi si sa accontentare e per chi è affezionato al vecchio Arnold può anche bastare, in fin dei conti gli action di una volta facevano della semplicità il loro punto di forza, perciò almeno da parte mia, il film è promosso seppure con riserva.
Ora attendo al varco i nuovi film di Arnold, sperando che siano di livello superiore a questo "Last Stand".


10 commenti:

  1. Non ho letto tutta la rece perchè spero di vederlo a breve(forse boh)...comunque mi confermi il giudizio piuttosto tiepido che ho sentito in giro, ma visti Arnold e il regista non posso mancarlo....

    RispondiElimina
  2. eh si, direi di si, le aspettative erano altissime, ma aihmè il film non è il massimo come speravo, però come hai giustamente detto anche tu sia Arnold che il regista valgono cmq il prezzo del biglietto ;-)
    DI Woon voglio recuperare I saw the devil, dicono che sia grandioso

    RispondiElimina
  3. I Saw The Devil é un grandissimo horror di serial killer!

    RispondiElimina
  4. si infatti mi ispira un sacco solo che dannazione non lo riesco a trovare coi sub ita, è 3 volte che lo scarico, la dicitura dice sub ita e invece niente i sottotitoli non ci sono :-(

    RispondiElimina
  5. Mannaggia Fa, questa recensione mi ha smontato un po', ne stanno parlando tutti malino. Dovrei vederlo domani, comunque.

    Ps: recupera SUBITO "I Saw the Devil" perché è un capolavoro!!! Attenzione che ne esistono due versioni, quella buona mi sembra sia quella internazionale. Eventualmente veditelo con sottotitoli in inglese, tanto la trama è abbastanza intuitiva.

    RispondiElimina
  6. eh mi sa che farò così, se non lo trovo coi sub ita che altro posso fare??? :-(

    Su Last stand si non ti aspettare nulla di che, come detto il film si lascia guardare volentieri ma a differenza di un certo Expendables 2, non lascia il segno

    RispondiElimina
  7. Vabbé ma "Expendables 2" è già un classico, non mi aspetto certo quella magnificenza :-D

    RispondiElimina
  8. No no infatti nemmeno io me l'aspettavo, però di certo dal ritorno in scena di Arnie mi aspettavo di più ;)

    Piuttosto, parlando di Expendables sembra che John Woo sia interessato a dirigere il 3, magari, in mano sua si prospetta un altro cult

    RispondiElimina
  9. Brutto rientro per Arnie, floppone totale un pò da tutte le parti, qui da me è durato pochissimo (roba di una settimana) e non ho fatto nemmeno in tempo a vederlo.

    Comunque mi accodo ai colleghi, Fabio RECUPERA I SAW THE DEVIL IL PRIMA POSSIBILE.

    RispondiElimina
  10. guara Joe, non ti sei perso nulla, è un filmetto passabile e nulla più son certo che Sly con "bullet to the head" farà di meglio ;-)

    si recupererò saw the devil

    RispondiElimina