martedì 22 gennaio 2013

Rogue River

Titolo Originale: ID
Regia: Jourdan McClure 
Sceneggiatura: Kevin Haskin, Ryan Finnerty
Produttori: Jo Haskin, Adam Targum, Kevin Haskin, Zachery Ty Bryan
Interpreti: Bill Moseley, Michelle Page, Chris Coy, Lucinda Jenney....
Anno: 2012
Nazionalità: USA
Durata: 81 min.ca

La giovane Mara si reca nelle rive del fiume Rogue per disperdere le ceneri del padre, li incontrerà uno strano individuo di nome Jon, il quale si offrifrà di darle un passaggio e di ospitarla per la cena nella sua casa di campagna che divide con la moglie malata Lea.
Questi due, apparentemente innocui coniugi però, nascondono un terribile segreto e per Mara sarà l'inizio di un incubo....


Mentre guardavo questo film mi sono venute in mente pellicole di nicchia ancora inedite in Italia, pellicole come Hatchet 2, Silent Night, Mother's Day, Laid to Rest 1 e 2 e anche altre, alcune di queste le ho visionate altre no, ma anche quelle che non ho visto credo proprio che siano migliori di questa immonda ciofeca che da noi è uscita e quindi mi sono chiesto "ma che hanno nella testa i distributori italiani????" a questa domanda credo che non riuscirò mai a dare risposta, ma veniamo al film.
La pellicola non funziona praticamente mai e toppa sotto ogni punto di vista, sia quello tecnico, con una fotografia simile a quella di un telefilm di quarta categoria, un montaggio superficiale una sceneggiatura sconclusionata e piena di buchi e una regia piatta e completamente anonima, il tutto "incoronato" da un cast di attori piuttosto scarsi, fatta eccezione per Bill Moseley, che anche in questo caso si conferma un ottimo caratterista, ma ahimè, la sua presenza non basta a risollevare dal piattume e dalla mediocrità una pellicola che annoia dall'inizio alla fine e che non regala nemmeno uno spavento che sia uno, ma solo tanta banalità e scene di violenza (tra l'altro molto limitata) talmente mal gestite da risultare quasi comiche.
Sorvolando sui numerosi buchi di sceneggiatura, si arriva, con grande fatica, ad un finale prevedibile e per nulla d'effetto, con la protagonista talmente odiosa che quasi ti spinge a parteggiare per i due cattivi di turno, ovvero Moseley e la "moglie", personaggi, anche questi ultimi molto mal delineati e nonostante, come accennato prima, Moseley ce la metta tutta per rendere credibile il suo personaggio, non riesce purtroppo a lasciare il segno, ma non per colpa sua perchè quando ha interpretato Testa di Latta in "Non aprite quella porta 2" e Otis ne "La casa dei 1000 corpi" e " La casa del Diavolo" mi ha fatto letteralmente sognare, solo che in quei casi specifici si trovava all'interno di film grandiosi diretti a loro volta da grandissimi registi come Tobe Hooper e il mio adorato Rob Zombie, questa volta invece l'esordiente McClure (che forse è un cane come il Troy McClure dei Simpson XD) si dimostra del tutto incapace di gestire il materiale già abbastanza piatto che ha a disposizione.
Insomma, un filmaccio noioso, girato coi piedi che va evitato come la peste bubbonica.

6 commenti:

  1. Mai sentito nominare. Non ho capito la nazionalità. Inglese? Dubito, perchè di solito gli inglesi sono bravi. Grazie comunque per averlo segnalato.:)

    RispondiElimina
  2. Non l'ho visto. Fabio, ricalcando quanto ha scritto Psiche, se possibile nei credit metti anche la nazionalità ;)

    RispondiElimina
  3. Cavolo è vero, mi sono scordato, provvedo subito ;-)
    Comunque no, è americano

    RispondiElimina
  4. Bruttino, non c'è che dire.
    Mosley sprecatissimo, scene repellenti che quasi fanno sorridere (la parrucca della pazza).
    Film che vuole a tutti i costi essere crudo e disturbante, ma alla fine è poco roba, scontato, noioso e infarcito di una cattiveria diretta senza il minimo stile o pathos, ok produzione indipendente (è costato quattro soldi) però non è una giustificazione, la storia ci insegna che anche con poco si può lasciare lo spettatore a bocca aperta.
    Chiudo con un commento sulla protagonista, mamma mia! Ma chi è? Ogni tanto sbuca un attore cane anche fuori l'Italia.

    RispondiElimina
  5. aahhaahh direi che concordo su tutto, soprattutto sull'ultima frase XD

    RispondiElimina